Home / Salute / Esercizi Mal di Schiena

Esercizi Mal di Schiena

Cerchi esercizi per il mal di schiena? Volete sapere come prevenire il mal di schiena? Siete tra quelli che periodicamente vengono colpiti da un dolore di schiena che vi impedisce di svolgere qualsiasi attività quotidiana? Il mal di schiena può essere evitato con un programma di esercizi specifici che vanno ad allungare e distendere il tratto lombare, che spesso si contrae a causa di posture scorrette o lunghe ore trascorse seduti. Questi esercizi per il mal di schiena prevedono movimenti semplici da eseguire due o tre volte alla settimana comodamente a casa.

Si tratta di movimenti “antalgici”, che servono proprio ad eliminare il dolore provocato dalle contratture muscolari. Attenzione, però, a non eseguire gli esercizi durante gli attacchi, ma soltanto dopo un po’ di giorni.

1° Esercizio: in posizione supina, ginocchia flesse e braccia lungo i fianchi, teniamo i piedi ben saldi al pavimento. Portiamo in dentro l’addome, espirando a bocca aperta in modo lento. Dopo dieci secondi, rilasciamo l’addome inspirando piano.

2° Esercizio: nella stessa posizione, sempre con l’addome reflesso, flettiamo una coscia e portiamo il ginocchio verso il petto. Ripetiamo con l’altra gamba, e nell’intervallo rilasciamo l’addome.

Esercizio mal di schiena: partendo dalla posizione supina, ginocchia flesse e braccia lungo i fianchi, appoggiamo i piedi al pavimento. Retraendo l’addome, stendiamo contemporaneamente una gamba e il braccio opposto, portandolo o in avanti o verso l’alto. Ritorno alla posizione di partenza.

4° Esercizio: in ginocchio, mettere le mani a terra. Tenendo fermo il bacino senza muovere la colonna vertebrale, cerchiamo di portare in dentro l’addome.

5° Esercizio: mettiamoci nella classica posizione del gatto, che è un toccasana per la schiena. Con un leggero movimento di rotazione del bacino, allunghiamo il tratto lombare e accompagniamo il movimento con la testa. Inarchiamo la schiena e poi rilasciamo la testa e le spalle, tornando alla posizione iniziale.

Altri esercizi utili per il Mal di schiena sono alcune Asana yoga, come le rotazioni laterali e la posizione dell’arco. Inarcando la schiena aiutiamo i muscoli e le articolazioni a ritrovare la corretta mobilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *