Home / Salute / Esercizi e Ginnastica in Gravidanza

Esercizi e Ginnastica in Gravidanza

Se sei in attesa di un bimbo e hai sempre fatto esercizi e ginnastica, sport oppure attività fisica, perché interrompere questa sana abitudine? Fare esercizi e ginnastica durante la gravidanza non può che fare bene a te e al nascituro, ma ovviamente ci vogliono le opportune precauzioni. E’ consigliabile arrivare un maniera graduale fino a 30-60 minuti di attività fisica giornaliera, senza forzature. Esercizi e ginnastica in gravidanza aiutano a mantenere il peso forma, a migliorare le funzioni epatiche e cardiache, a favorire la circolazione sanguigna, a tenere sotto controllo crampi muscolari, dolori e disturbi intestinali.

Fare sport stimola la produzione di dopamina, endorfina e serotonina, sostanze chimiche che aiutano a gestire l’emotività e lo stress. Nei primi tre mesi (che in genere sono i più difficili in gravidanza) è bene stare attenta, è importante non forzare i movimenti né pretendere troppo da se stesse (anche se sei già allenata). Dal terzo mese di gravidanza in poi la pancia è più grande, quindi potresti avere problemi di postura ed equilibrio, fai attenzione alla schiena quando fai esercizi e ginnastica.

In genere si possono svolgere quasi tutti gli esercizi cui sei abituata, ma è sempre meglio consultare il ginecologo per avere un suo parere in merito. Ci sono poi esercizi specifici che preparano sia fisicamente che psicologicamente ad affrontare il parto. L’acqua gym è l’attività ideale in gravidanza, perché fa sentire meno la fatica e il corpo sembra più leggero nei movimenti. Gli esercizi da preferire in gravidanza sono: camminata veloce sul tapis roulant, marcia, stretching, yoga. Questa disciplina, in particolare, aiuta le future mamme a raggiungere uno stato di relax psico-fisico per affrontare serenamente il momento del parto.

L’allungamento dei muscoli è importante, soprattutto durante i nove mesi di gestazione, poiché serve a sciogliere le tensioni che si accumulano in alcune parti del corpo (come la schiena). Bisogna stirare e distendere i muscoli contratti in maniera lenta e progressiva, cercando di non forzare (appena si avverte dolore è meglio fermarsi). Ad ogni esercizio è fondamentale abbinare una corretta respirazione: graduale e lenta anch’essa, per favorire lo scioglimento delle tensioni e dei blocchi emotivi.

Gli esercizi di stretching aiutano a mantenere la giusta postura, poiché con il peso del pancione si rischia l’incurvamento della schiena ed una serie di disturbi alla colonna vertebrale. Il consiglio è di non cadere nella pigrizia, durante la gravidanza, anzi! Ogni attività piacevole per la mamma lo è anche per il bambino: quindi buona ginnastica a tutte!

Conosci esercizi ideali per fare ginnastica durante la gravidanza? condividili con noi nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *