Home / Salute / Esercizi e Allenamento Anti Cellulite

Esercizi e Allenamento Anti Cellulite

Cerchi un allenamento anti cellulite e sei davvero decisa a liberarti per sempre dalla cellulite? Sappi che la volontà e la determinazione nel raggiungere questo risultato sono importantissimi: solo se si desidera realmente una cosa la si ottiene, anche a costo di grossi sacrifici.

Il programma anti cellulite che ti propongo prevede un impegno costante di 40 minuti per tre volte alla settimana. La durata del programma è di otto settimane. Si tratta di un tipo di allenamento anti cellulite elaborato da Rita LaRosa e Wayne Westcott, due studiosi americani che hanno scritto il libro dal titolo “No More Cellulite”.

Gli studi da loro condotti confermano che l’accumulo di cellulite deriva da due fattori principali: l’aumento di grasso e la perdita muscolare. Di conseguenza, per combattere la cellulite è necessario ridurre i depositi di grasso e sostituire il tessuto muscolare. Si punta cioè contemporaneamente ad ottenere entrambi i risultati, con questo allenamento che prevede una parte cardio ed una con l’ausilio di pesi.

Vediamo come si articola questo allenamento anti cellulite nel dettaglio.

Se non hai tempo e possibilità di andare in palestra, puoi svolgere questo allenamento anche a casa tua, procurandoti qualche attrezzo “casalingo” che può essere adatto allo scopo. Ciò che ti serve è soltanto un elastico fitness dotato di maniglie.

Gli esercizi devono essere svolti in maniera rapida, senza interruzioni. Poi si passa ad un’attività aerobica a ritmo sostenuto che allena l’apparato cardio-circolatorio, per quindici minuti (può essere la bicicletta, la corsa, lo step). Dopo di che ci si rilassa per cinque minuti. L’elastico, secondo Westcott, può sostituire senza problemi gli attrezzi in palestra.

Allenamento Anti Cellulite – Primo Esercizio: mettersi a gambe divaricate, con l’elastico attorno alle caviglie; avvolgere un altro elastico sotto le ascelle e nella parte superiore della schiena, la parte finale di esso sulle mani, i gomiti piegati a 90°, le braccia alzate lateralmente. Sollevare la gamba destra lateralmente, spingere verso l’alto le braccia, tornare con la gamba verso l’altra senza toccare a terra. Eseguire per 12 volte.

Allenamento Anti Cellulite – Secondo Esercizio: posizionare l’elastico intorno alle caviglie. Avvolgere un altro elastico nella parte superiore della schiena, tenere i gomiti piegati a 90°, i palmi verso il basso, tenere una maniglia in ogni mano. Stendere dietro la gamba sinistra, raddrizzare i gomiti, premere le maniglie davanti al petto. Tornare nella posizione iniziale e ripetere per 12 volte.

Allenamento Anti Cellulite – Terzo Esercizio: in posizione supina, mettere la fascia elastica attorno ai piedi; tenere una maniglia su ciascuna mano, gomiti all’infuori e mani unite dietro la schiena. Sollevare leggermente le spalle e la testa da terra. Mantenere questa posizione per qualche secondo, poi tornare nella posizione iniziale. Proseguire per 12 ripetizioni. La pancia è la parte più interessata a questo esercizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *