Home / Salute / Elisir di Lunga Vita

Elisir di Lunga Vita

Elisir di lunga vita, ti piacerebbe essere immortale, vivere per sempre in salute e benessere?

Credo sia il sogno di tutti, ma io penso che, come tutte le cose eterne, anche l’immortalità sia noiosa. Tutto dipende da come la si vive, la vita.

C’è chi brucia velocemente ogni esperienza, facendo mille cose, visitando paesi e conoscendo sempre nuove realtà, e c’è chi invece si crogiola nelle sue comode abitudini rassegnandosi ad un’esistenza piatta e senza grandi emozioni. Se davvero esistesse l’elisir di lunga vita tu lo useresti per diventare immortale?

Secondo la leggenda, questa pozione è in grado di assicurare la vita eterna a chiunque la assaggi, così come pure la capacità di donare la vita. Si racconta che Thot, Enoch ed Ermete Trismegisto abbiano bevuto l’elisir di lunga vita con l’intenzione di non morire mai. Molti alchimisti cinesi ed indiani (in questi Paesi l’elisir di lunga vita veniva chiamato anche “Quintessenza della vita”) erano convinti delle proprietà miracolose dell’intruglio, nel quale si trovano i cinque elementi (acqua, aria, terra e fuoco).

Il Conte di San Germano, la cui vita è stata sempre avvolta nel mistero, era un alchimista vissuto nel diciottesimo secolo, esperto in esoterismo ed esperimenti di magia. Pare che lui stesso abbia bevuto l’elisir di lunga vita, alimentando ulteriormente le fantasie sulla sua persona.

In età moderna sono tante le scoperte scientifiche che assurgono al rango di veri e propri “Elisir di lunga vita”:

il caffè è considerato tale (se consumato con moderazione), mangiare poco fa vivere più a lungo, assumere integratori specifici come gli aminoacidi ramificati  migliora la qualità di vita degli anziani, ecc. Gli studi scientifici insistono tutti sulla possibilità di trovare rimedi o farmaci in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare e quindi restare giovani più a lungo, sia nel corpo che nella mente.

Aldilà del mito dell’elisir di lunga vita, che è affascinante ma difficile da credere, io credo che vivere meglio e a lungo dipenda in gran parte da noi. Cominciare ad eliminare le abitudini dannose come il fumo o la sedentarietà è un primo passo per assicurarsi una vecchiaia meno problematica.

Anche la mente va allenata, altrimenti la memoria e le capacità logiche cominciano a vacillare: pare che per gli anziani fare i nonni a tempo pieno sia un toccasana. Sono convinto che sia importante vivere in maniera naturale e in sintonia con la propria natura, assecondando desideri, aspettative e sogni. Questo è il più potente elisir di lunga!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *