Home / Salute / Eliminare le Smagliature sulla Pancia dopo il Parto

Eliminare le Smagliature sulla Pancia dopo il Parto

Hai partorito e dopo la gravidanza ti sei accorta di avere delle smagliature più o meno profonde localizzate sulla pancia?

E’ normale, il parto provoca uno stress alla pelle e provoca striature sull’epidermide poco elastica, ma questo significa anche che non hai dedicato la giusta attenzione a prevenirle. La prevenzione è fondamentale, soprattutto nei periodi delicati come la gravidanza, quando la pelle subisce cambiamenti profondi e ha bisogno di essere particolarmente “coccolata”. Ma comunque non è mai utile piangere sul latte versato, rimbocchiamoci le maniche e pensiamo a come fare per eliminare le smagliature dalla pancia.

Come Eliminare le Smagliature dalla Pancia:

Prima di tutto, osserviamo di che colore sono le striature localizzate sulla pancia, se sono smagliature bianche o rosse: se sono rossastre, si può intervenire subito e rimuoverle più facilmente; se invece hanno un colore biancastro, l’eliminazione potrà richiedere maggiori sforzi (ed i risultati non sono neppure sicuri!). Uno dei metodi più affidabili per eliminare le smagliature sulla pancia è la micro dermoabrasione, che agisce sullo strato superiore della pelle stimolando la produzione di collagene (la sostanza che aumenta l’elasticità della pelle rendendola meno esposta al rischio di smagliature e inestetismi vari).

Il trattamento di micro dermoabrasione prevede più di una seduta, ed ha un costo piuttosto elevato. In commercio si trovano anche dei kit per effettuare il trattamento da soli, ma è sempre preferibile ricorrere a personale esperto e competente. La chirurgia plastica promette risultati sorprendenti per eliminare le smagliature dalla pancia: la rimozione chirurgica delle smagliature in genere è definitiva.

Per le smagliature localizzate sulla pancia, le più difficili da debellare, c’è un trattamento chirurgico chiamato “Tummy Tuck”, costoso ma efficace. Il trattamento chirurgico laser è altrettanto consigliato, ma la sua efficacia dipende dallo stato iniziale delle smagliature: il numero delle sedute varia a seconda della profondità e della gravità di questi inestetismi.

L’applicazione costante e regolare di cosmetici specifici per le smagliature assicura risultati piuttosto lenti, ma conviene provarci: sono utili a questo scopo le creme a base di burro di cacao e burro di karitè. Per evitare che si formino, bisogna evitare i bruschi cali di peso e i repentini accumuli di grasso, perché sono queste le situazioni che mettono a dura prova l’elasticità della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *