Home / Salute / Eliminare le Smagliature Bianche e Rosse

Eliminare le Smagliature Bianche e Rosse

Basta coprire le smagliature sentendoti a disagio ogni volta che si intravedono: con questo articolo ti consiglio qualche rimedio efficace per eliminare sia le smagliature rosse (quelle più recenti, che si caratterizzano per la loro tonalità rossastra e la somiglianza ad una cicatrice), sia le smagliature  bianche (che sono le più datate, difficili da debellare in modo definitivo).

Le smagliature rosse lasciano una vera e propria cicatrice sullo strato di pelle, come succede per l’acne o altre infiammazioni dell’epidermide. I segni lasciati dalle smagliature possono essere più o meno profondi, ma comunque creano un senso di disagio, soprattutto se compaiono in zone esposte come le gambe. In genere le smagliature rosse fanno capolino nei punti del corpo in cui si accumula il grasso, durante un periodo di sbalzo di peso o durante la gravidanza: in commercio vi sono trattamenti cosmetici e creme efficaci per eliminare tali inestetismi.

Ti consiglio di optare per cosmetici specifici a base di vitamina E, collagene, elastina, centella asiatica, burro di cacao, retinoidi e retinolo. Per le smagliature rosse è indicato l’olio di mandorle, che è molto delicato e restituisce alla pelle la giusta idratazione (soprattutto se è molto secca). Questo olio può essere usato anche in gravidanza, per rendere la pelle più elastica e per realizzare impacchi se si hanno i capelli sottili e secchi.

Per prevenire le smagliature ti consiglio di optare per cosmetici che contengano olio di germe di grano, lanolina e burro di cacao (di sicuro i più efficaci).

Ti sei accorta che le striature della pelle sono bianche? Allora probabilmente le hai trascurate, perché sono diventate croniche e si sono ben assestate sull’epidermide. Niente di irreparabile, bisognerà soltanto avere più pazienza e cercare un trattamento mirato “ad hoc” per eliminare questo tipo di smagliature, che in realtà sono molto frequenti anche negli uomini.

In genere le smagliature bianche derivano da un aumento di peso eccessivo (obesità) associato ad un repentino dimagrimento (la pelle non riesce ad assecondare questo cambiamento e si strappa). Quali sono i rimedi per eliminare le smagliature bianche, cioè le più resistenti e difficili? Molte donne hanno risolto il problema ricorrendo al laser, ma pare che questo metodo sia più efficace per le smagliature più giovani (quelle rosse), mentre le probabilità di eliminare quelle bianche si aggira intorno al 20-50%.

Inoltre il trattamento per eliminare le smagliature con il laser non è indicato per la zona del seno, che è troppo delicata. Prima di ricorrere al chirurgo estetico (e sborsare parecchi soldini) puoi provare ad eliminare le smagliature di colore biancastro applicando quotidianamente una crema o un unguento specifici (per esempio il Trilastin), dopo aver leggermente esfoliato la parte da trattare. La cura quotidiana del corpo è il mezzo più sicuro per prevenire alcuni inestetismi che purtroppo colpiscono tutti, indistintamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *