Home / Salute / Eliminare le Maniglie dell’Amore con Esercizi e Dieta

Eliminare le Maniglie dell’Amore con Esercizi e Dieta

Perché tutti i medici e i nutrizionisti sono concordi nel ritenere che bisogna eliminare le maniglie dell’amore con esercizi e dieta? Il motivo non è soltanto estetico: l’eccessivo grasso addominale o sui fianchi (chiamato simpaticamente “maniglie dell’amore”) è un fattore di rischio che, unito ad altri, può favorire l’insorgere di malattie come il diabete, l’ipertensione, disturbi alle coronarie, ecc.

Eliminare le maniglie dell’amore localizzate sulla pancia e i fianchi è possibile solo se si intraprende contemporaneamente un corretto regime alimentare (privo di eccessi e vizi) e un serio programma di attività fisica mirato e costante nel tempo. Per essere efficace, l’allenamento per eliminare le maniglie dell’amore deve essere eseguito per un lungo periodo (il tempo può variare a seconda della gravità del problema e delle ore giornaliere a disposizione): mediamente i primi risultati arrivano dopo circa un semestre!

Il programma “anti maniglie dell’amore” prevede cinque allenamenti alla settimana: se ti sembrano troppi, comincia in maniera graduale, senza sforzi. Si inizia con un’ora dedicata alla corsa o altre attività di tipo aerobico, per riscaldare i muscoli. Poi si passa agli esercizi veri e propri, con l’ausilio di attrezzi o a corpo libero. Per esempio, i muscoli addominali necessitano di un allenamento costante, di tre volte alla settimana (dedicando tre serie alla parte alta dell’addome, tre a quella bassa, tre per i lombari, tre per gli obliqui).

Gli esercizi più indicati per eliminare le maniglie dell’amore sono quelli con la “Swiss Ball”, la classica “bicicletta” per allenare gli obliqui, ed il “crunch” (sia quello tradizionale che inverso). La dieta per eliminare le maniglie dell’amore deve essere bilanciata e assai varia. Se non sei attenta a ciò che mangi tutto il lavoro fatto in palestra andrà vanificato.

Il modello alimentare da seguire (facendo attenzione alle quantità) è quello della dieta mediterranea: il segreto per non ingrassare è mantenere le giuste proporzioni tra le proteine, i carboidrati ed i grassi. Un altro rimedio per eliminare le maniglie dell’amore consiste nell’applicare costantemente sulle zone critiche dei cosmetici specifici, a base di sostanze snellenti e riducenti: sono ottime, per esempio, le creme contenenti estratti di peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *