Home / Salute / Eliminare la Pancia Gonfia, Dieta e Rimedi

Eliminare la Pancia Gonfia, Dieta e Rimedi

Chi non ha mai provato la fastidiosa sensazione di avere la pancia gonfia di aria, e in alcuni casi dolorante?

La pancia gonfia è un disturbo antiestetico piuttosto comune cui in genere si accompagnano anche problemi di irregolarità intestinale e stipsi. La pancetta localizzata nella zona addominale è difficile da eliminare, anche per le persone che hanno una costituzione snella.

Per la pancia gonfia, un’azione combinata di esercizi mirati, alimentazione corretta e rimedi naturali potrà aiutarti a ritrovare un ventre piatto da esibire senza alcun timore. Innanzitutto, iscriviti ad un corso di ginnastica a corpo libero in palestra, e frequentalo con costanza.

Fatti consigliare dall’istruttore quali sono gli esercizi specifici per gli addominali, e ripeti le sequenze almeno una dozzina di volte al giorno. Se il gonfiore addominale è episodico, può trattarsi di stress o disordine alimentare.

Come si sa la pancia gonfia nelle donne si manifesta in prossimità del ciclo mestruale. Se invece persiste, è meglio darsi da fare e ricercare la causa per andare al cuore del problema.

Il gonfiore addominale può essere la spia anche di alcune patologie quali la fibrosi cistica, cancro all’ovaio e al colon, calcoli alla cistifellea, celiachia.

Alcuni accorgimenti possono aiutarci ad eliminare questo fastidioso problema estetico della pancia gonfia:

1) Fare attenzione alle combinazioni alimentari: mai associare alcuni alimenti tra loro, come la carne ed il pesce.

2) Eliminare le bevande alcoliche e quelle gassate.

3) Masticare troppo a lungo il chewingum favorisce il gonfiore addominale perchè entra aria nella bocca; 3) Fumare dopo i pasti può essere causa di gonfiore addominale.

4) Non è bene abusare di prodotti lassativi a base di fibre o erbe, poiché stimolano eccessivamente l’apparato gastro-intestinale, favorendo la comparsa del gonfiore addominale.

5) E’ importante gestire lo stress e gli stati emotivi intensi, poiché il gonfiore addominale può essere di origine psicosomatica.

6) L’organismo deve mantenere sempre il giusto grado di idratazione, quindi bisogna bere spesso durante la giornata.

7) Evitare il consumo eccessivo di alimenti che favoriscono l’accumulo di aria ed è per questo che spesso si ha la pancia gonfia, come i legumi, ma anche cipolle, fagiolini, fagioli, melanzane e cavoli.

Latte e derivati vanno consumati con moderazione, soprattutto se si è intolleranti al lattosio.

9) Mela e mirtillo hanno proprietà antifermentative, quindi sono indicati in caso di pancia gonfia.

10) Evitare alimenti troppo conditi e grassi poiché rallentano la digestione e favoriscono il gonfiore. Non ricorrere ai medicinali per combattere la pancia gonfia, prova con i rimedi naturali: i probiotici sono ottimi per ripristinare la flora batterica e per ottenere una pancia piatta.

Conosci altri consigli per eliminare la pancia gonfia? scrivilo nei commenti! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *