Home / Salute / Disintossicarsi dalla Cocaina

Disintossicarsi dalla Cocaina

Disintossicarsi dalla Cocaina

E’ possibile eliminare la voglia irresisistibile di assumere la “polverina bianca” ricorrendo ad un vaccino? I pareri in merito sono discordi. Intanto la cura è in via di sperimentazione, e viene testata su persone con problemi di dipendenza da cocaina. Voi cosa ne pensate?

Il consumo di cocaina in Italia, rispetto a 10 anni, è purtroppo raddoppiato. In particolare, secondo alcuni dati rilevati dalla Asl di Milano, si stima che circa 15 mila milanesi potrebbero essere cocainomani.

La cosa più sconvolgente è che sempre più giovani si avvicinano alla sostanza per curiosità, per sballarsi, per superare la timidezza. La cocaina, infatti, è un potente stimolante del sistema nervoso, che si trova in due forme: il cloridrato (polvere bianca), e la base libera, di vario colore, in scaglie o tavolette.

Inalata, fumata o iniettata, la cocaina ha effetti tossici sull’organismo, e provoca seri problemi all’apparato cardiocircolatorio o cerebrali. In alcuni casi può anche causare il decesso di chi l’assume. Il ripetuto utilizzo crea dipendenza, per cui non se ne riesce più a fare a meno. Si tratta di una sostanza micidiale, che impedisce all’individuo di vivere un’esistenza normale e rapporti sociali sereni.

Il vaccino contro la cocaina si è mostrato efficace su circa 115 cocainomani, i primi risultati dell’esperimento sono stati pubblicati sul giornale “Archives of general psychiatry”. Il vaccino è in grado di produrre anticorpi che agiscono direttamente sulla cocaina, impedendo alla sostanza di agire sul cervello e quindi di sprigionarne gli effetti gratificanti. In pratica questa cura inibisce le sensazioni di piacere legate alla cocaina, e quindi impedisce all’individuo di diventarne dipendente.

Gli effetti a lungo termine del vaccino sono ancora oggetto di studio e sperimentazione. Comunque la sua azione è limitata dai 6 ai 9 mesi circa. Il rischio di ricadute è quindi molto elevato. E’ indispensabile affiancare al vaccino un sostegno di tipo psicologico che vada ad agire sulle motivazioni che spingono una persona a ricercare la cocaina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *