Home / Salute / Dimagrire Correndo, Perdere Peso con la Corsa

Dimagrire Correndo, Perdere Peso con la Corsa

Hai deciso di dimagrire correndo? Di perdere peso utilizzando uno strumento low cost ma efficace come la corsa? Hai fatto la scelta giusta: dimagrire correndo non solo è possibile, ma anche divertente. La corsa è un tipo di allenamento che va bene per tutti, aiuta a tonificare e modellare i punti critici del corpo: i glutei, le cosce, le gambe. I benefici della corsa non sono soltanto fisici, ma anche psicologici: correre aiuta dimagrire ok…ma anche a stimolare le endorfine (gli ormoni del benessere) e quindi a mantenere il buon umore e a scaricare le tensioni.

Dimagrire Correndo, Perdere Peso con la Corsa:

Io stessa ho provato un senso di benessere correndo alla mattina a ritmo sostenuto, ma ci si può sentire allo stesso modo anche dopo una camminata veloce della durata di mezz’ora (purchè praticata con regolarità e costanza). Vuoi ottenere una silhouette slanciata e sottile, da far invidia a chi ti guarda? Svegliati di buon’ora e comincia a correre, da sola o in compagnia. Il tempo massimo di allenamento (almeno per i primi tempi) è di quaranta minuti. Un consiglio efficace per dimagrire correndo e perdere peso con la corsa è di allenarsi a stomaco vuoto: in questo modo l’organismo è costretto a bruciare i grassi per trovare energia.

Se sei alle prime armi con la corsa, ti consiglio di non strafare all’inizio per dimagrire correndo, e di osservare attentamente le reazioni del corpo alla fatica. L’ideale è alternare qualche minuto di corsa sostenuta ad altri di camminata veloce, preferibilmente in salita (per aumentare la resistenza fisica un poco alla volta). La corsa per perdere peso va praticata a giorni alterni, e nel tempo si può variare l’intensità dell’allenamento, correndo meno ma con maggiore intensità.

Per dimagrire correndo…aumenta il ritmo della corsa, sarà più facile bruciare i grassi e aumentare il metabolismo basale. In questo modo i muscoli impegnati nella corsa si sviluppano senza accumulare grasso nei tessuti. Dopo un po’ di tempo, con il giusto allenamento, sarà possibile praticare la corsa di resistenza, che punta ad un maggiore consumo calorico a aiuta sempre a dimagrire.

Se decidi di dimagrire correndo, soprattutto all’inizio, quando non si è molto allenati, bisogna tenere sotto controllo la respirazione, ed evitare che diventi troppo affannosa per la fatica. E’ importante respirare correttamente, dando il giusto ritmo, senza perdere fiato. Attenzione a dedicare qualche minuto allo stretching prima di tornare a casa: i muscoli devono essere allungati per non subire traumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *