Home / Salute / Dieta per Dimagrire

Dieta per Dimagrire

Ragazzi l’estate è finita, uomini e donne si sono divertiti, mangiando con gli amici e lasciandosi andare alla ferie estive, appena finiscono inizia la lunga e stressante ricerca di una dieta per dimagrire!

Le vacanze sono finite, si torna alla routine di sempre. Il rientro ci fa sbattere il muso contro le abitudini alimentari sbagliate che dovremmo modificare per non ingrassare e sentirci più leggeri tornando alle attività quotidiane. Questo è il momento ideale (lo dicono i dietologi e i nutrizionisti) per cominciare una dieta per dimagrire che ristabilisca l’equilibrio nel nostro corpo dopo i bagordi vacanzieri. Ora più che mai bisogna evitare gli eccessi alimentari, ma anche le forzose rinunce e i digiuni insensati.

In poche parole è ora di dimagrire, se l’estate ha lasciato il segno con qualche chiletto di troppo depositatosi qua e là, dobbiamo rimetterci in carreggiata, tornando in forma in maniera veloce ma naturale, anche grazie ad una dieta per dimagrire. Sembra difficile, ma in fondo non lo è. I mesi estivi appena trascorsi ci hanno sicuramente lasciato anche qualcosa di positivo: dopo il meritato relax non vediamo l’ora di tornare al lavoro con entusiasmo e determinazione!

Non esistono rimedi miracolosi o diete per dimagrire che assicurano risultati senza il minimo sforzo: chi fa credere questo ci sta prendendo in giro. Ci sono diete che soddisfano le più disparate esigenze, a seconda dello stile di vita e delle caratteristiche personali di ognuno, ma tutte, proprio tutte, implicano che vi sia la volontà e l’impegno da parte di chi decide di seguirla.

Ho fatto un giretto sul web e ne ho trovate centinaia, a prima vista, devo dire la verità, mi sembrano tutte allettanti e fattibili. C’è la dieta vegetariana, la famosa dieta Dukan, la dieta paleolitica, la dieta mediterranea.

Ho pensato che questa potrebbe fare al caso mio, ma un surplus di carboidrati non fa certo bene all’organismo, ed è una cosa risaputa. Come districarsi in questo marasma confuso di diete dimagranti tutte apparentemente efficaci? Più che di dieta per dimagrire, si dovrebbe parlare di regime dietetico personalizzato.

La dieta per dimagrire monogusto non è certo salutare, e neppure la dieta proteica che fa assumere solo proteine. Prima di decidere quale seguire per rimettersi in forma dopo l’estate, conviene prendere l’abitudine di scrivere un “diario alimentare” con le proprie preferenze e i cibi consumati ogni giorno.

Ovviamente va scritto tutto, anche le trasgressioni e le abitudini poco sane. Dopo un mese di annotazioni di questo tipo, è il caso di farlo leggere ad un nutrizionista o esperto di diete, che vi saprà consigliare quale regime dietetico è meglio seguire. Io credo che la dieta per dimagrire fai da te può fare più male che bene, quindi conviene essere cauti e non farsi prendere da facili entusiasmi. Ciò non toglie, però, che sia utile informarsi sulle diverse diete in circolazione, sulla quantità di calorie ammesse e capire quante il nostro organismo riesce a bruciare giornalmente.

Da qui si parte per impostare un programma serio per dimagrire o, che non sia campato in aria e si basi su premesse obiettive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *