Home / Salute / Dieta per Dimagrire in Gravidanza

Dieta per Dimagrire in Gravidanza

Sai qual’è la miglior dieta per dimagrire in gravidanza? E’ possibile perdere peso durante la gravidanza?

Si può seguire una dieta equilibrata anche quando si è in dolce attesa? La risposta in entrambi i casi è: sì. Anzi, una donna che vuole mantenere il suo peso forma nonostante la gravidanza (un periodo che comporta notevoli variazioni fisiche e psicologiche) deve impegnarsi a seguire un corretto stile alimentare, per non ritrovarsi dopo la nascita del bambino a dover accettare un corpo che non le piace più.

Molte donne hanno il timore di danneggiare lo sviluppo del bambino riducendo l’alimentazione. Ma in realtà è vero il contrario: mangiare in maniera poco corretta ed equilibrata, eccedendo nel consumo di determinati alimenti può provocare danni alla placenta, che è l’organo preposto allo scambio nutrizionale tra la mamma e il piccolo. Mangiare cibi troppo ricchi di zuccheri e grassi potrebbe ostruire il filtro che consente il passaggio delle sostanze nutritive al feto.

La maggior parte delle donne si ritrova in gravidanza già con un eccesso di peso, che poi diventa difficile smaltire. E’ quindi necessario seguire fin dai primi mesi esercizi fisici durante la gravidanza e una corretta dieta ipocalorica per mantenere il peso forma. Una dieta equilibrata assicura al piccolo tutto ciò che occorre per crescere bene.

Ecco qui di seguito uno schema di dieta da seguire fin dai primi mesi di gravidanza. A questa vanno abbinate alcune semplici regole alimentari: pesare gli alimenti per essere sicure di non mangiare più del dovuto; non saltare mai i pasti o eliminare gli alimenti a proprio piacimento; si può variare la composizione del menù, ma sempre consumando la stessa quantità; introdurre nella dieta specifici integratori alimentari o sali minerali particolarmente adatti in gravidanza.

Dieta per Dimagrire in Gravidanza: Colazione

Si può consumare: 200 gr. di latte parzialmente scremato, oppure yogurt magro, fette biscottate (15 gr), grissini, fiocchi d’avena (15 gr), pane (25 gr).

Dieta per Dimagrire in Gravidanza: Pranzo

Va benissimo: un piatto di pasta al pomodoro (60 gr) oppure crema di riso, riso, semolino (60 gr). Come secondo piatto a scelta tra il pesce (sogliola, luccio, orata, palombo, trota, spigola, merluzzo, triglia, ricotta (100 gr), 2 uova, formaggi freschi (70 gr).

Dieta per Dimagrire in Gravidanza: Merenda un frutto a scelta.

Dieta per Dimagrire in Gravidanza: Cena

Si può mangiare la verdura (200 gr) a scelta tra: ravanelli, asparagi, zucchine, bietole, cavolfiore, peperoni, melanzane, carciofi, pomodori, verza, fiori di zucca, cardi, funghi freschi, insalata verde, cetrioli, sedano, spinaci. A cena è prevista carne di pollo, tacchino, cavallo, manzo, uova, formaggio, oppure riso in brodo magro (30 gr). Da evitare la frittura, lo strutto, il burro, la margarina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *