Home / Salute / Dieta OMG

Dieta OMG

Ciao amiche, dovevo assolutamente parlarvi di questa Dieta che sta spopolando in Inghilterra e che pare sia molto efficace. La Dieta “OMG” (letteralmente “Oh, my God”, che è l’esclamazione di gioia che avrete guardando i risultati ottenuti dopo le sei settimane di Programma) è stata ideata da Venice Fulton, un personal trainer inglese di 39 anni. Fulton  ha scritto un libro racchiudendo i principi della sua Dieta OMG, la cui uscita è prevista in Italia proprio in questi giorni.

Il libro si intitola “La Dieta Omg”, edizioni Sperling & Kupfer, costo: 16 euro. Io consiglio di acquistarlo per approfondire questo programma alimentare che in realtà è un compendio di  regole base da seguire sempre, anche dopo aver ultimato la dieta. Come la Dieta Dukan, anche la Dieta OMG ha già attirato le aspre polemiche dei nutrizionisti, suscitando invece curiosità ed interesse nelle star hollywoodiane. L’ideatore della Dieta OMG Venice Fulton così scrive nel suo libro: “Tante diete promettono perdite di peso più rapide. E mantengono la promessa: ma si tratta di peso, non di grasso”. Vi sembra una buona premessa per seguire questo regime alimentare?

 

Tre Principi base della Dieta OMG

1)    Metà carboidrati/ metà proteine in ogni piatto: riempite metà del piatto con carboidrati ad assorbimento lento e verdure (come i cereali integrali) e nell’altra metà mettete alimenti proteici, che fanno bruciare più calorie;

2)    Fare attività sportiva con moderazione: lo sport fa bene, ma non è il caso di esagerare, basta mezz’ora al giorno;

3)  Dormire quanto è necessario aiuta ad accelerare il metabolismo (quindi evitare il più possibile di fare le ore piccole!), bere tè verde in abbondanza, eliminare sigarette ed alcolici.

Quanti chili si possono perdere seguendo la Dieta OMG? Si può perdere fino a 1,5 Kg di grasso alla settimana, ma si può anche optare per un programma più duro. C’è il Programma Fiamma che permette di perdere 7,5 chili di grasso in sei settimane (oppure, in alternativa, 5 Kg in 4 settimane), il Programma Onda per perdere 5 chili di grasso nel giro di sei settimane, il Programma Terremoto per eliminare 10 chili in sei settimane (oppure 5 Kg in tre settimane, o ancora 7,5 Kg in quattro settimane).

Gli alimenti da evitare durante la Dieta OMG sono: carote, barbabietole, patate, mais dolce, zucche (in quanto contengono molti carboidrati). Il pesce deve essere consumato almeno due volte alla settimana, perché è ricco di omega 3 e omega 6 (in particolare sgombro, salmone, sardine, trota, tonno).

Tra gli accorgimenti da seguire in abbinamento alla Dieta OMG vi è il consumo di caffè (senza zucchero) che stimola il metabolismo tenendo a bada lo stimolo della fame, fare ogni mattina un bagno alla temperatura di 15-20 gradi della durata di un quarto d’ora, oppure una doccia fredda breve di tre minuti. Pare che questa abitudine aiuti a dimagrire, perché il corpo è costretto a bruciare energia per riportare la temperatura corporea a livelli normali.

Venice Fulton utilizza un linguaggio semplice e diretto per arrivare facilmente a tutti. Il suo libro contiene riferimenti a ricerche scientifiche di tutto rispetto, per suffragare i principi base della Dieta OMG. Che dite, vi ho convinto a leggerlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *