Home / Salute / Dieta Ipocalorica Dimagrante

Dieta Ipocalorica Dimagrante

Conosci la dieta ipocalorica? Hai intenzione di perdere peso in maniera sana e graduale? Scegliendo una dieta ipocalorica non si rischia di provare alcun senso si affaticamento e malessere, perché la quantità di calorie assunte ogni giorno vengono diminuite un po’ alla volta, in base al fabbisogno calorico. L’errore più comune che si commette è di voler ridurre tante calorie in poco tempo, ma questo porta ad abbandonare la dieta prima del previsto.

E’ bene, invece, non scendere mai al di sotto delle mille calorie giornaliere, per non privarsi degli elementi nutritivi necessari e non avvertire in maniera esagerata l’impegno della dieta. La caratteristica principale della Dieta Ipocalorica è di essere meno impegnativa rispetto alle altre, ma di più lunga durata. I risultati non sono miracolosi come promettono altre diete, ma ci sono comunque e permettono di programmare nel tempo un regime alimentare fatto di abitudini corrette ed uno stile di vita sano.

Si calcola che assumendo cento calorie in meno al giorno si perdono circa 13 grammi di peso. Ovviamente questa dieta ipocalorica, non essendo molto veloce, deve essere seguita per diversi mesi, in base a quanti chili si desidera perdere.

La dieta ipocalorica permette di assumere diversi cibi, a seconda dei gusti personali, e prevede tre pasti principali abbastanza sostanziosi. Questa dieta ipocalorica ha tutte le caratteristiche per essere una dieta di mantenimento, poiché si basa sul senso di responsabilità e la moderazione. Si consiglia di pesare le razioni alimentari.

Questi sono i cibi permessi nella dieta ipocalorica: pasta di grano duro condita a crudo con un cucchiaio di olio (eliminare condimenti a base di soffritto e ragù), minestre di verdure (senza legumi), brodi vegetali, pane integrale oppure bianco con poca mollica (in quantità moderata), come condimenti vanno bene l’olio extravergine di oliva, il limone e le erbe aromatiche. Sono concesse tutte le carni magre come cavallo, manzo, vitello, pollo, i pesci magri come orata, cernia, merluzzo, trota, sarago, dentice.

Tra gli insaccati optare per la bresaola e il prosciutto crudo senza grasso. Sono consigliate tutte le verdure fresche, sia cotte che crude. Buone le uova di gallina (ma la frittura è da evitare), il parmigiano, lo yogurt e la ricotta. Ottimi i centrifugati di frutta (da evitare invece la frutta sciroppata e le marmellate con zucchero).

La dieta ipocalorica va bilanciata e programmata in base ai chili da perdere, quindi è consigliabile farsi consigliare da un nutrizionista o un dietologo dopo una visita accurata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *