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Dieta Ecologica

Ciao amici,conoscete la dieta ecologica? lo sapete che se avete a cuore la vostra salute dovreste scegliere solo prodotti freschi di stagione, cucinando in modo attento all’ambiente e alla linea, e con maggiore consapevolezza rispetto a quello che portiamo a tavola ogni giorno?

Dieta Ecologica: non è difficile, ce lo dicono anche gli esperti di “Slow Food”: tutti gli alimenti possono essere utilizzati in maniera più ecologica. Inoltre non è affatto vero che per mangiare bene bisogna spendere tanto. Scegliendo gli alimenti con cura, si possono fare acquisti a prezzi ragionevoli senza rinunciare alla qualità. Le ricette semplici e leggere, quelle che utilizzano i prodotti freschi di stagione, sono sicuramente le più gustose.

Dieta Ecologica:

I prodotti di stagione maturano in modo naturale, senza l’ausilio di additivi e fitofarmaci che ne accelerano la crescita ma danneggiano l’ambiente. Quando gli alimenti sono biologici e di stagione si possono utilizzare per intero, poiché anche le parti esterne, le cuticole e le bucce possono essere recuperate e mangiate, in quanto molto ricche di fibre.

La Dieta Ecologica che vi propongo oggi è stata messa a punto dai nutrizionisti di Slow Food e ha la durata di due settimane. In questo regime dietetico, che privilegia ortaggi e prodotti freschi, non sarete costretti a fare inutili privazioni: si mangia un po’ di tutto accontentando le esigenze di ognuno.

I Presidi Slow Food, diffusi in tutta Italia, invitano a mangiare in maniera più attenta e consapevole, valorizzando i prodotti tipici di ogni regione italiana. Inoltre diffondono in modo capillare le informazioni riguardanti la stagionalità degli ortaggi e del pesce. Non è detto che mangiare con gusto faccia ingrassare.

La Dieta Ecologica consente di perdere peso senza privazioni, ed è efficace proprio per questo motivo. Vi invito quindi a provarla, soprattutto se amate la cucina mediterranea e ricca di sapori. Tra gli alimenti consigliati che troverete nel Programma della Dieta Ecologica vi sono: broccoletti, arance, funghi, acciughe, zucca, Topinambur, miglio, pesce, cavolo, pere. Non mancano i legumi e il riso, da abbinare in zuppe gustose e adatte per la stagione invernale.