Home / Salute / Dieta Depurativa

Dieta Depurativa

Conosci la Dieta Depurativa? Lo sai che le cattive abitudini e gli eccessi alimentari intaccano i meccanismi naturali che il corpo mette in atto per disintossicarsi quotidianamente? Le tossine e le scorie che si depositano nell’organismo rallentano le funzioni corporee provocando disturbi digestivi, stanchezza, problemi alla pelle e ai capelli, aumento di peso. Vuoi depurarti a fondo ritrovando i ritmi naturali del corpo e dare sprint al metabolismo?

La Dieta Depurativa che ti propongo va seguita a distanza di due-tre mesi, e aiuta a perdere un paio di chili in due giorni. Le due giornate sono scandite da passeggiate all’aria aperta, esercizi e momenti di relax utili a rigenerarsi non solo nel corpo, ma anche nella mente. L’ideale sarebbe scegliere un week end, cominciando dalla sera del Venerdì, andando a letto presto (non più tardi delle 22.30). Si continua così per i due giorni di dieta, al mattino la sveglia è intorno alle 7-7.30.

Le regole da seguire sono poche e semplici: consumare tanta verdura e frutta fresca di stagione, limitare il sale, condire con olio extravergine di oliva, assumere piccole quantità di carboidrati integrali e alimenti con proteine magre, limitare le porzioni senza saltare i pasti, fare attività fisica (possibilmente all’aria aperta).

Sarebbe utile tenere un “diario alimentare” per diventare più consapevoli nel mangiare e nel curare il proprio corpo. Per rendere più efficace il Programma della Dieta Depurativa è importante inserire una breve riflessione serale. Prima di andare a dormire, è utile scrivere i pensieri sulla giornata appena trascorsa su un blocchetto da tenere sul comodino (utile anche per appuntare i sogni che si fanno durante la notte).

E’ fondamentale scrivere tutto quello che passa per la mente, senza autolimitarsi. Un’altra piacevole abitudine da inserire nei due giorni di Dieta Depurativa consiste nel Bagno serale. Riempi la vasca con acqua calda (circa 36 gradi), aggiungi 5-6 gocce di olio essenziale di incenso e mirra, poi immergiti per una ventina di minuti, ascoltando musica rilassante oppure gustandoti il silenzio.

Al risveglio concentrati sul respiro, appoggia le mani intorno all’ombelico e fai attenzione al movimento ritmico dell’addome. Respira profondamente, ma senza forzare troppo. Respirare correttamente ti aiuta ad affrontare meglio la giornata ed il Programma di Dieta Depurativa.