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Dieta del Carciofo: Programma e Menù

Hai notato qualche chiletto in più e la pelle del viso spenta e poco tonica? Forse il tuo organismo ha bisogno di depurarsi. La Dieta del Carciofo è l’ideale per ripristinare al meglio le funzionalità dell’intestino, ti sentirai subito meglio e piena di vitalità dopo aver seguito il Programma e il Menù previsti dalla Dieta. A questo punto non mi resta che passare al Menù, che ha la durata di una settimana. La Dieta del Carciofo, pur essendo ipocalorica, non è particolarmente restrittiva e quindi non richiede troppo sforzo. Sarei contenta se, dopo averla provata, lasciassi un commento sulla sua efficacia o meno.

Programma e Menù: Primo Giorno

Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato, due fette biscottate integrali.

Spuntino metà mattina: 125 gr di yogurt magro

Pranzo: Tagliata di carciofi, 100 gr di carciofi e 100 gr di filetto, insalata di radicchio rosso e rucola (200gr), un’arancia

Spuntino del pomeriggio: una pera

Cena: 150 gr di cuori di carciofo, frittata di cuori di carciofo, insalata di patate con prezzemolo, un cucchiaino di olio e 50 ml di latte, due mandarini

Programma e Menù: Secondo Giorno

Colazione: come il giorno prima

Spuntino a metà mattina: uno yogurt magro

Pranzo: Riso e carciofi (100 gr di cuori di carciofo, 50 gr di riso, un cucchiaino di olio, succo di mezzo limone, un cucchiaio di parmigiano), insalata di cuori di scarola, un grappolo di uva bianca (200 gr)

Spuntino del pomeriggio: una pera

Cena: Insalata ricca (50 gr di prosciutto cotto, 150 gr di carciofi, 100 gr di insalata belga, 30 gr di Emmental), insalata di finocchi (150 gr), una pera

Programma e Menù: Terzo Giorno

Colazione: come il primo giorno

Spuntino a metà mattina: uno yogurt magro

Pranzo: Spaghetti ai carciofi (200 gr di carciofi, 60 gr di spaghetti, 15 gr di parmigiano), insalata di lattuga, ravanelli e pomodori (200gr), due grossi mandarini

Spuntino del pomeriggio: una pera

Cena: Carciofi in bianco (300 gr di cuori di carciofo, un cucchiaino di olio e due cucchiaini di parmigiano grattugiato), insalata verde con barbabietole, macedonia di kiwi, arance e mele (200 gr)

Programma e Menù: Quarto Giorno

Colazione: come il primo giorno

Spuntino a metà mattina: uno yogurt magro

Pranzo: Scaloppine di vitello con carciofi, 200 gr di cuori di carciofo, 150 gr di fesa di vitello, succo di limone, un cucchiaino di olio, prezzemolo, due cucchiai di farina, patate bollite, una pera

Spuntino del pomeriggio: una pera

Cena: Carciofi al pomodoro (100 gr di polpa di pomodoro, 200 gr di cuori di carciofo, basilico, un quarto di bicchiere di vino bianco, un cucchiaino di olio, un bicchiere di brodo vegetale, insalata verde mista, un grappolo di uva

Programma e Menù: Quinto Giorno

Colazione: come il primo giorno

Spuntino a metà mattina: uno yogurt magro

Pranzo: Penne con carciofi e tonno (60 gr di tonno al naturale, 50 gr di pasta, un cucchiaio di parmigiano, 100 gr di cuori di carciofo, un cucchiaino di olio, insalata di zucchine, peperoni e lattuga (200 gr), due kiwi

Spuntino del pomeriggio: una pera (150 gr)

Cena: Insalata di gamberetti e carciofi (250 gr di carciofi, 200 gr di gamberetti), broccoli al vapore, macedonia di arance, mandarini e pere

Programma e Menù: Sesto Giorno

Colazione: come il primo giorno

Spuntino a metà mattina: uno yogurt magro

Pranzo: Carciofi al forno (un uovo, un cucchiaino di olio, 150 gr di cuori di carciofo), insalata di barbabietole e fagiolini, un grappolo di uva bianca

Spuntino del pomeriggio: una pera

Cena: Carpaccio con i carciofi (100 gr di carciofi, 60 gr di bresaola, 20 gr di grana), insalata di fagiolini, due mandarini grossi

Programma e Menù: Settimo Giorno

Colazione: come il primo giorno

Spuntino a metà mattina: yogurt magro

Pranzo: Tagliata con i carciofi (100 gr di carciofi, 100 gr di filetto), patate arrosto (100 gr), un grappolo di uva nera

Spuntino del pomeriggio: una pera

Cena: Carciofi con pangrattato (un cucchiaio di pecorino, due cucchiai di pangrattato, 200 gr di cuori di carciofo, un cucchiaino di olio, succo di limone, insalata scarola, macedonia di mele, kiwi e uva.