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Dieta d’Autunno per Dimagrire

Conosci la dieta dell’autunno? Il freddo sta cominciando a fare capolino, le ore di luce diminuiscono, il paesaggio naturale ingiallisce, noi tutti abbiamo ripreso le nostre attività quotidiane. L’autunno è la stagione che apre le porte all’inverno, e in quanto tale dovrebbe aiutarci a preparare il nostro corpo ad accogliere le temperature invernali e i cambiamenti legati a questa stagione.

Spesso, però, l’organismo non ha tempo di adattarsi ai mutamenti di clima stagionali perché sono troppo repentini. E’ proprio durante l’autunno (in particolare nei mesi di Ottobre/ Novembre e Dicembre) che bisogna eliminare dal corpo le tossine accumulate e aiutare l’organismo a riprendere il ritmo delle varie attività di ogni giorno. Ci vuole insomma lo sprint giusto per affrontare l’autunno una dieta correlata: bastano sette giorni per ripulire l’organismo e riprendere forza e vitalità. La dieta dell’autunno che ti propongo assicura circa 1600 calorie al giorno.

Dieta d’Autunno- lunedì:

Colazione: una spremuta di arancia, un vasetto di yogurt probiotico, tre cucchiai di fiocchi integrali e un cucchiaino di miele.

Spuntino: una pera.

Pranzo: 150 gr di carote alla julienne condite con succo di limone e un cucchiaino di olio extravergine di oliva, 100 gr di sogliola al vapore, due fette di pane integrale.

Merenda: due kiwi.

Cena: due uova in camicia, 60 gr di riso lessato e condito con un po’ di olio e un cucchiaino di Parmigiano Reggiano, tre cracker non salati, 150 gr di erbette lessate condite con succo di limone e olio.

Dieta d’Autunno – martedì:

Colazione: due fette biscottate integrali con due cucchiaini di marmellata, una tazza di latte parzialmente scremato, una fetta di ananas.

Spuntino: un grappolo di uva.

Pranzo: 100 gr di zucchine lessate con un cucchiaino di olio extravergine, 100 gr di roast beef, due fette di pane integrale.

Merenda: un vasetto di yogurt probiotico.

Cena: 80 gr di ricotta, 70 gr di spaghetti conditi con olio, pomodorini a crudo e basilico, 150 gr di insalata di lattuga, rucola e carote, condita con aceto e olio extravergine di oliva, tre gallette di mais.

Dieta d’Autunno – mercoledì:

Colazione: una spremuta di arancia, un vasetto di yogurt, tre cucchiai di fiocchi integrali e un cucchiaino di miele.

Spuntino: due kiwi.

Pranzo: 80 gr di carote alla julienne (condite con olio e limone), 100 gr di petto di pollo al limone, due fette di pane integrale.

Merenda: una pera.

Cena: 150 gr di pesce al cartoccio, 70 gr di penne con sugo di verdure grigliate a piacere condite con aglio, origano e olio, 100 gr di insalata di pomodorini e rucola condita con olio e aceto balsamico, tre gallette di segale.

Dieta d’Autunno – giovedì:

Colazione: due fette biscottate con due cucchiaini di marmellata, una tazza di latte parzialmente scremato, una banana.

Spuntino: una mela.

Pranzo: 80 gr di insalata di polpo, 100 gr di patate lessate condite con prezzemolo tritato, olio; due fette di pane integrale, un grappolo di uva.

Merenda: due kiwi.

Cena: 150 gr di salmone al cartoccio con 150 gr di insalata di spinaci e carote (condita con aceto e olio), 60 gr di riso con 50 gr di zucchine trifolate, tre cracker integrali non salati.

Dieta d’Autunno – venerdì:

Colazione: come sopra.

Spuntino: un grappolo di uva.

Pranzo: 170 gr di fagiolini lessati con olio, 100 gr di arrosto di vitello, due fette di pane integrale.

Merenda: un vasetto di yogurt probiotico.

Cena: minestrone con pasta o riso, 40 gr di orzo, 70 gr di legumi, 70 gr di mozzarella; insalata di radicchio e lattuga (150 gr), condita con olio e succo di limone, tre cracker integrali senza sale.

Dieta d’Autunno – sabato:

Colazione: due fette biscottate con due cucchiaini di marmellata, una tazza di latte parzialmente scremato, una fetta di ananas.

Spuntino: una mela.

Pranzo: passato di verdura, 40 gr di crostini, tre zucchine lessate e condite con un po’ di olio, 70 gr di crescenza, tre cracker non salati.

Merenda: un vasetto di yogurt probiotico.

Cena: 100 gr di insalata di lattuga e radicchio (condita con aceto e olio), una pizza margherita o alle verdura, una macedonia.

Dieta d’Autunno – domenica:

Colazione: una spremuta di arancia, un vasetto di yogurt probiotico, un cucchiaino di miele, tre cucchiai di fiocchi integrali.