Home / Salute / Dieta Ayurvedica, Ricette

Dieta Ayurvedica, Ricette

Vuoi seguire la Dieta Ayurvedica e dimagrire senza sforzi e privazioni? Prima di tutto è importante capire la tua costituzione fisica (“Dosha”), poi applicare quotidianamente alcune abitudini alimentari, e infine utilizzare le spezie e gli alimenti più adatti per creare un equilibrio tra i Dosha. Tutto questo sembra complicato?

In realtà non lo è affatto, basta imparare qualche semplice ricetta ayurvedica salutare e gustosa da preparare a pranzo o a cena.

Cominciamo con il Riso alle Verdure. Per prepararlo servono: 300 gr di carote o di zucca, uno spicchio di aglio, 1-2 cm di radice di zenzero, un cucchiaino di ghi (burro chiarificato), due manciate di sale, 50 gr di riso Basmati, ½ cucchiaino di pepe verde macinato, 250 ml di brodo vegetale, pistilli di zafferano, un cucchiaino di salsa di soia, un cucchiaino di Bacche di Crespino. Preparazione: pelare l’aglio, lo zenzero e la zucca, tagliare a dadini. Rosolare l’aglio e lo zenzero nel ghi, tostare il riso e aggiungerlo agli ingredienti. Versare il brodo e le spezie sul riso, aggiungere i pistilli di zafferano per insaporire il tutto. Infine mettere i dadini di zucca, coprire e far cuocere per circa venti minuti. La salsa di soia e le bacche di Crespino vanno aggiunte a fine cottura.

Ora passiamo al Tofu con verdure a foglia. Ingredienti: 200 gr di Tofu, 200 gr di spinaci, due cespi di indivia, 1-2 cm di radice di zenzero, uno spicchio di aglio, ½ cucchiaino di semi di coriandolo, un cucchiaino di olio di girasole, un cucchiaino di salsa di soia, un cucchiaino di fiocchi di cocco. Preparazione: tagliare il Tofu (a fette sottili), lavare le verdure, tagliare l’indivia ricavando strisce da 1 cm circa, tritare aglio e zenzero, rosolare le spezie nell’olio mescolando spesso. Aggiungere le verdure senza smettere di mescolare. Insaporire con la salsa di soia, porre il tofu sulle verdure. Coprire e lasciar cuocere a fuoco lento per cinque minuti.

Per favorire la digestione ed eliminare dall’organismo le tossine e le scorie dannose, può essere utile preparare una Miscela di spezie digestive. Ecco gli ingredienti: due cucchiaini rasi di semi di sedano, due cucchiaini rasi di semi di senape, due cucchiaini rasi di cumino, un cucchiaino abbondante di bacche di Crespino. Mescolare questi ingredienti, riporli in un barattolo e conservarli in un luogo asciutto. La miscela può essere consumata sia al mattino, sia dopo i pasti principali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *