Home / Salute / creme solari abbronzanti

creme solari abbronzanti

Si avvicina l’estate, quali sono le creme solari abbronzanti più adatte per la tua pelle? Vuoi prendere il sole in totale sicurezza senza correre alcun rischio? Oggi per fortuna siamo tutti  più consapevoli dell’importanza dei prodotti solari per evitare i danni provocati da una esposizione al sole prolungata e senza la giusta protezione. L’epidermide deve essere schermata dai raggi ultravioletti con i prodotti giusti, in modo da preservarla dall’invecchiamento precoce.

Una buona crema solare abbronzante deve essere facilmente assorbibile dalla pelle, in grado di veicolare i filtri protettivi in modo efficace, e deve avere una profumazione gradevole ma non eccessiva. Il profumo potrebbe contenere fattori allergenici che irritano la pelle disperdendo l’efficacia del cosmetico.

Tra gli ingredienti di una crema solare abbronzante vi sono sostanze protettive, idratanti e anti-aging, come ad esempio gli antiossidanti. Esistono varie tipologie di prodotti solari abbronzanti, da scegliere in base ai propri gusti ed esigenze: oli solari, idrogel, lipogel, stick. I solari in gel sono adatti a chi non la pelle particolarmente sensibile, in genere sono privi di alcol e forniscono un basso grado di protezione. La formulazione in gel è invece ottima per i capelli e nei prodotti dopo sole.

Le acque solari, che attraggono per la gradevole fragranza in realtà proteggono pochissimo dai raggi ultravioletti dannosi, quindi sono da evitare in caso di pelle chiara o troppo sensibile. Le creme e le paste dense, che vanno spalmate bene per penetrare nell’epidermide, sono in genere prive di qualsiasi additivo chimico, e quindi adatte per i bimbi.

I filtri contenuti nelle creme solari devono essere in grado di proteggere sia dai raggi UVB, responsabili di macchie cutanee, eritemi e scottature, che da quelli UVA, che provocano invecchiamento cutaneo precoce in quanto penetrano più in profondità nell’epidermide.

Questi ultimi sono considerati più dannosi per il rischio di tumori alla pelle. In commercio ci sono tante tipologie diverse di prodotti solari, è importante però scegliere quello che fa per te, senza lasciarsi prendere dal richiamo della pubblicità. Spesso un prodotto va bene per alcune persone ma è dannoso o inefficace nei confronti di altri. Buona abbronzatura a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *