Home / Beauty / Cosmetici: come conservarli al meglio

Cosmetici: come conservarli al meglio

Ecco qualche regola da seguire per mantenere inalterati nel tempo cosmetici e accessori.

Data di scadenza

I prodotti che hanno una durata inferiore a 30 mesi devono riportare la data di scadenza per legge. La maggior parte delle case cosmetiche ha però inserito questa informazione sull’etichetta dei prodotti, e questa è una garanzia per i consumatori.

Contatto con l’aria

Le formulazioni e gli ingredienti attivi contenuti nei cosmetici possono essere alterate a contatto con l’aria, e questo può provocare irritazioni all’epidermide. In genere le aziende di produzione dei cosmetici studiano appositi flaconi che rendono minimo il contatto con l’aria.

Lavare bene le mani

Utilizzare i prodotti cosmetici con le mani sporche è una cattiva abitudine che può diventare fonte di irritazione per la pelle. I batteri si diffondono assai rapidamente.

Non diluire né mescolare gli avanzi

Quando i prodotti stanno per terminare, evitate di mescolare un cosmetico all’altro: gli ingredienti possono essere

incompatibili tra loro e quindi le irritazioni sono più facili. Non è neppure consigliabile aggiungere acqua ai prodotti, poiché in questo modo la sicurezza degli stessi diminuisce nettamente.

Pulizia di spugnette e pennelli

Gli accessori per i cosmetici vanno puliti accuratamente, almeno una volta ogni quindici giorni. Applicatori, palettine per l’applicazione della crema, pennelli vari vanno lavati con un po’ di detergente delicato e acqua tiepida. E’ importante inoltre asciugarli bene all’aria per evitare che l’umidità faciliti la proliferazione dei batteri.

Controllare colore e odore

Attenzione agli eventuali cambiamenti che possono intervenire durante l’uso dei cosmetici. Valutate l’odore, la consistenza, il colore del prodotto. I cambiamenti in genere sono la spia di un’alterazione della formula, che può provocare problemi alla pelle. I prodotti più facilmente degradabili sono i fondotinta.

Chiudere i trucchi

Polveri per il viso, matite, rossetti devono essere ben chiusi e riposti in un luogo asciutto e pulito. Attenzione soprattutto alle matite per occhi, che se vengono a contatto con l’aria diventano fonte di irritazioni e infezioni.

Aprire un prodotto alla volta

E’ buona abitudine aprire i cosmetici uno alla volta, altrimenti si rischia di buttare via il prodotto se resta inutilizzato per troppo tempo.

Evitare il caldo

I cosmetici vanno tenuti lontano da fonti di calore e raggi diretti del sole. Se la temperatura è molto alta, è meglio conservare i prodotti nel frigorifero. Se i cosmetici sono rimasti aperti sui ripiani, è meglio eliminarli perché potrebbero essere alterati a causa del caldo eccessivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *