Home / Salute / Cosa Mangiare nella Prima Colazione

Cosa Mangiare nella Prima Colazione

La prima colazione è il pasto più importante della giornata! Ti aspettano giornate impegnative di studio o di lavoro? Hai bisogno di energia per portare a termine le attività quotidiane senza cali di attenzione e attacchi di fame improvvisi? La prima colazione è il pasto più importante, poiché fornisce le calorie necessarie per cominciare al meglio la giornata. Una prima colazione ricca ed equilibrata è ciò che ci vuole per stare sempre bene e mantenersi in forma. Ecco perché non la si dovrebbe mai saltare, neppure quando si va di corsa.

Una prima colazione che risponde pienamente al fabbisogno energetico dell’organismo serve ad attivare il metabolismo corporeo e questo impedisce che a metà giornata ci si ritrovi affamati e già stanchi. Uno degli alimenti più diffusi nella prima colazione è la brioche, che comunque non è salutare, in quanto spesso contiene grassi vegetali idrogenati.

Inoltre non è certo l’alimento più adatto per chi sta seguendo una dieta dimagrante, per il suo elevato contenuto di zuccheri. La prima colazione tipica italiana prevede il consumo di fette biscottate, marmellata, yogurt magro e frutta fresca. Di sicuro questi sono alimenti più sani e naturali, da preferire agli stessi corn flakes (che vengono pubblicizzati come i più indicati per regolarizzare l’intestino senza il rischio di ingrassare).

Non tutti i cornflakes che si trovano sugli scaffali del supermercato sono ipocalorici, anzi! Alcuni contengono zucchero e cacao in quantità eccessiva. Attenzione anche ai biscotti: in genere contengono parecchie calorie, difficili da smaltire, quindi meglio optare per quelli privi di zucchero.

Per rimanere in forma e ritrovare il benessere psico-fisico prova a mangiare frutta fresca nella prima colazione, succo di frutta senza zucchero aggiunto, una manciata di frutta secca (che contiene molte sostanze antiossidanti), un quadratino di cioccolato fondente al giorno, latte scremato oppure un vasetto di yogurt magro. Se si fa colazione al bar, attenzione a non esagerare con i cornetti e i bomboloni alla crema. Meglio optare per una spremuta di arancia o una tazza di latte caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *