Home / Salute / Corsi di Preparazione al Parto

Corsi di Preparazione al Parto

Sei rimasta incinta e la gravidanza ti disorienta? Per la futura mamma ed il papà è importante sentirsi guidati e supportati da persone qualificate, soprattutto se si è alla prima esperienza, per questo sono importanti i corsi di preparazione al parto. Sono tanti i dubbi e le perplessità che affliggono le future mamme: qual è il modo migliore per trascorrere i nove mesi di gravidanza? Quali sono gli accorgimenti da seguire per non avere problemi durante la gravidanza? E come affrontare il difficile momento del parto?

I Corsi di preparazione al parto sono organizzati proprio con lo scopo di dare risposte concrete ai dubbi dei futuri genitori, e sono tenuti da operatori sanitari qualificati (pediatra, ginecologo, psicologo, assistente sociale e sanitario). Gli incontri possono avvenire in ambulatori medici privati, negli ospedali, nei consultori. Durante i corsi di preparazione al parto vengono fornite le informazioni utili per aiutare le donne a gestire il difficile periodo della gravidanza, accettando in modo sereno e consapevole le modificazioni del proprio corpo. Gli operatori sanitari presenti spiegano passo dopo passo i momenti di sviluppo del feto e le fasi di crescita.

Nei corsi di preparazione al parto vengono affrontati argomenti teorici (fisiologia e anatomia riguardante la donna e la gravidanza, consigli su come affrontare la gestazione e accudire il neonato, il periodo post-parto, ecc.) e poi c’è una parte dedicata agli esercizi da fare per rilassare i muscoli durante il parto. I due futuri genitori hanno l’esigenza di comprendere l’esperienza della gravidanza e del parto in maniera completa e nella sua naturalità, superando l’ansia e la paura rispetto ad un evento naturale e meraviglioso come la nascita di un bambino.

Nei Corsi di preparazione al parto vengono proposte e analizzate diverse tecniche per affrontare il parto: lo shiatsu, l’ipnosi, lo yoga, tecniche di rilassamento e respirazione, Training Autogeno Respiratorio (RAT), agopuntura, rebirthing, preparazione in acqua (acquagym). Ogni tecnica deve essere applicata tenendo conto delle esigenze della coppia, rendendola da subito protagonista e non semplici spettatrice della meravigliosa avventura che li aspetta: diventare genitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *