Home / Salute / Come prevenire i problemi alla prostata

Come prevenire i problemi alla prostata

Come prevenire i problemi alla prostataRiguardo alla prostata, si individuano in particolare tre patologie: l’ipertrofia prostatica benigna (che comincia a delinearsi intorno ai 50 anni), la prostatite ed il tumore alla prostata. Ogni anno, nel nostro Paese, vi sono circa 11.000 nuovi casi di questa tipologia di cancro. Anche i costi sociali di tali malattie sono altissimi, basti pensare al prezzo dei medicinali e al disagio arrecato dagli eventuali effetti collaterali.

Nei confronti della malattie prostatiche è necessario un “approccio integrato”. Vi sono discipline, quali l’omeopatia, la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia, la litoterapia e la terapia enzimatica che offrono buone possibilità di prevenzione e cura. Per diminuire i fattori di rischio ed avere una prostata sana anche durante la vecchiaia bisogna assicurare il giusto equilibrio ormonale. Quello che conta maggiormente è che vi sia un corretto rapporto tra testosterone (ormone maschile prodotto dai testicoli) ed estrogeni. Quando sono questi ultimi a predominare, si creano seri problemi nello sviluppo e crescita della ghiandola prostatica.

Anche l’equilibrio intestinale è indispensabile per prevenire disturbi alla prostata o degenerazioni maligne come il tumore. E’ fondamentale, cioè, ridurre la flora batterica per evitare che venga attaccata da germi e batteri. Naturalmente il corollario di tutto ciò è una sana alimentazione. E’ quindi preferibile affidarsi alla dieta mediterranea per mantenere un equilibrio biologico e salutare.

Via libera ai vegetali freschi, al tè verde e ai condimenti come le spezie e le erbe, che sono un toccasana per la salute (anche della prostata). Una regolare attività sessuale anche in età avanzata contribuisce a mantenere sciolto ed elastico il tono muscolare della prostata. Ma quando è eccessiva o troppo frequente possono verificarsi episodi di irritazione alla prostata.

Per prevenire eventuali disturbi, è poi consigliabile evitare indumenti troppo stretti e attillati nella zona pelvica. Il flusso sanguigno potrebbe infatti essere ostacolato e quindi creare problemi. Optate quindi il più possibile per indumenti dai tessuti naturali e ben comodi, soprattutto quando si fa sport e durante il tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *