Home / Salute / come mantenere e avere la pelle liscia

come mantenere e avere la pelle liscia

Amiche ecco come mantenere e avere la pelle liscia, oggi voglio parlarvi di un regime alimentare che, oltre a farvi perdere peso depurando l’organismo, nutre la pelle in profondità e la rende luminosa, liscia e tonica. Avete provato più di un cosmetico e nessuno vi ha dato i risultati che vi aspettavate?

Provate allora a seguire questo programma per mantenere e avere la pelle liscia, per distendere le rughe del viso e snellire la figura. Ecco cinque facili regole da mettere in pratica ogni giorno per un strategia anti-età efficace.

1)      Abbinare proteine e frutta: Frutti di bosco, melagrana, arance rosse sono alimenti poveri di zuccheri e ricchi di antiossidanti. Sono inoltre facilmente abbinabili a piatti a base di carne e pesce;

2)      Preferire le cotture veloci: Per limitare la formazione di radicali liberi ed evitare la degradazione dei grassi omega 3 e delle vitamine evitate le alte temperature;

3)      Consumare pesci che vivono in acque fredde: Optate per pesci ricchi di proteine nobili, come il salmone, il merluzzo o lo sgombro. Per proteggere la pelle questi alimenti andrebbero consumati 3-4 volte alla settimana;

4)      Preferire i cibi biologici: Gli alimenti privi di pesticidi e fertilizzanti possono essere consumati anche con la buccia. La carne di pollame allevato all’aperto e le uova contengono lipidi più sani e quindi sono una fonte di acidi grassi essenziali (indispensabili per la bellezza della pelle);

5)      Non eliminare del tutto i grassi: I grassi polinsaturi servono per la struttura delle cellule e per altre importante funzioni, quindi non eliminate la giusta dose di frutta secca e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva come condimento, se volete mantenere e avere la pelle liscia e luminosa;

Tra i punti di forza del menù giornaliero per mantenere e avere la pelle liscia ci sono centrifugati e spremute a base di arance rosse, melagrana, lamponi e mirtilli. Il succo di melagrana è ricco di acido ellagico, con elevata proprietà antiossidante. Questo frutto è particolarmente noto per le sue qualità diuretiche, astringenti, disinfettanti e antinfiammatorie.

Le arance rosse sono ricche di vitamine C, incrementano la produzione di collagene, contrastano la fragilità capillare e mantengono la pelle più tonica e liscia. Il succo di arance rosse è un toccasana per la salute dell’organismo perché contiene magnesio, antocianine, potassio e selenio.

Anche mirtilli, more, fragoline, ribes e lamponi contengono antocianine e vitamina C, sono un vero e proprio antidoto contro l’invecchiamento. In particolare, i lamponi hanno virtù diuretiche, toniche, depurative, rinfrescanti.

Questi piccoli frutti hanno la capacità di rendere e mantenere la pelle liscia e vellutata. Il ribes ha proprietà diuretiche, depurative, vitaminiche e digestive, ed è particolarmente efficace contro lo stress, le malattie infiammatorie e la fatica fisica.

Nel vostro menù di ogni giorno potete inserire queste gustose ricette che fanno bene anche alla pelle: petto di pollo all’arancia, risotto alla melagrana, risotto ai mirtilli, insalata all’agro, pesce al cartoccio. Le tisane serali aiutano a raggiungere la quantità giornaliera di antiossidanti suggerita dagli esperti.