Home / Salute / come eliminare le occhiaie cause e rimedi

come eliminare le occhiaie cause e rimedi

Cerchi un modo per eliminare le occhiaie? Guardandoti allo specchio hai notato di avere le borse sotto gli occhi? Vorresti sapere quali rimedi adottare per eliminare questo problema, che spesso si associa alle occhiaie rendendo lo sguardo spento e dimesso?

Da cosa dipende questo comune inestetismo e come fare per eliminare le occhiaie? Le borse sotto gli occhi si formano a causa dell’accumulo di grasso cutaneo e tessuto adiposo che, con il tempo, provocano un gonfiore nella zona orbitale. Il grasso presente in questo punto va ad intaccare la parte inferiore dell’occhio, dove l’accumulo di liquidi che ristagnano favorisce la formazione di rigonfiamenti. Questo succede quando il sottile strato di muscoli a sostegno delle palpebre si indebolisce, consentendo al grasso già presente nella zona orbitale di spostarsi verso la parte inferiore dell’occhio, dando origine alle borse sotto gli occhi.

In genere tale inestetismo, proprio perché provocato dall’invecchiamento progressivo del tessuto muscolare delle palpebre, si presenta in età avanzata, ma non mancano i casi di persone giovani che si trovano ad avere a che fare con le borse sotto gli occhi. Ci sono diversi fattori che favoriscono la comparsa delle borse sotto gli occhi: non riposare sufficientemente; dormire in posizione supina; alimentazione troppo ricca di sale che favorisce la ritenzione idrica; ereditarietà; dermatiti o allergie.

rimedi per le borse sotto gli occhi sono gli stessi che si utilizzano per le occhiaie, ma se si esclude la chirurgia estetica, non vi sono trattamenti che assicurano risultati definitivi. Tali rimedi naturali mirano a riattivare la circolazione nella zona orbitale restituendo alla pelle morbidezza ed elasticità. Vediamoli insieme.

1) Dormire con la testa leggermente sollevata di alcuni centimetri, aggiungendo un cuscino oppure alzando il materasso: in questa posizione è difficile che i liquidi si accumulino nella zona degli occhi;

2) Dormire sette/ore a notte, il tempo sufficiente per una corretta ossigenazione dell’organismo di una persona adulta;

3) Applicare impacchi freddi sulla zona degli occhi, premendo delicatamente, stando in piedi;

4) Accertarsi con una consulenza medica se il problema dipende da eventuali intolleranze agli allergeni contenuti in shampoo, cosmetici o saponi;

5) Se le borse sotto gli occhi derivano da anemia, è consigliabile consumare alimenti ricchi di ferro, come legumi, uova, carne rossa, insieme a cibi contenenti la vitamina C.

Le borse sotto gli occhi potrebbero migliorare sensibilmente con il ricorso ad alcune terapie dermatologiche che servono ad attenuare le rughe e rendere la pelle del viso più elastica (ad esempio il peeling chimico o il laser). La chirurgia estetica viene in aiuto per risolvere definitivamente il problema delle borse sotto gli occhi con un intervento specifico, la blefaroplastica.

Con questo trattamento il chirurgo estetico interviene a correggere anche palpebre superiori cascanti o gonfie e pelle in eccesso sulle palpebre inferiori e superiori. L’intervento viene praticato tramite incisione sulle zona da trattare. Prima di ricorrere all’intervento va consultato il medico di famiglia oppure uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *