Home / Salute / come eliminare i calli ai piedi e alle mani

come eliminare i calli ai piedi e alle mani

Vuoi sapere come eliminare gli ispessimenti e i calli dai piedi e dalle mani? Il tuo desiderio è avere estremità perfette da esibire senza alcun problema? Vediamo innanzitutto cosa sono e poi come curarli. Innanzitutto, chiariamo la distinzione tra calli e duroni. I primi sono protuberanze di colore giallastro provocati da un ispessimento dell’epidermide.

Tale ispessimento è causato dall’uso di scarpe nuove o strette, non adatte al piede per la forma, scomode, con tacchi troppo alti. La pressione continua delle scarpe sulla pelle del piede può provocare piccoli calli tra le dita, oppure calli più duri e consistenti sulle dita.

duroni, invece, sono ispessimenti localizzati sotto la pianta del piede o sotto il tallone, provocati da una eccessiva compressione. Nonostante tali differenze, la cura per gli uni e gli altri è la stessa.

Lo spessore dei calli e duroni va tenuto sotto controllo fin dal momento in cui si formano, prima che crescano e diano più fastidio. Ovviamente intervenire su un callo di piccole dimensioni è più facile. Appena ci si accorge della presenza di calli e duroni, eliminate subito le scarpe strette e indossate quelle più confortevoli che avete. Prendete poi l’abitudine di fare un pediluvio giornaliero (alla sera prima di mettervi a letto) sciogliendo in acqua tiepida qualche soluzione specifica per rendere i piedi più morbidi.

La pietra pomice è uno strumento efficace per rimuovere i calli e rendere sopportabile il fastidio e il dolore provocati dal continuo sfregamento. La pietra va utilizzata preferibilmente dopo il pediluvio, quando gli ispessimenti si ammorbidiscono. Con tale strumento si “grattugiano” calli e duroni, per questo va utilizzato con molta attenzione.

Un altro metodo per eliminare e i curare i calli consiste nell’applicare sui piedi dei cerotti o tinture a base di acido salicilico. Il trattamento dura una decina di giorni e dovrebbe avere come risultato il distacco del callo. Se invece questo è particolarmente radicato e fa molto male, meglio consultare uno specialista che interviene in modo professionale.

Per eliminare i calli si trovano in commercio dei kit professionali con piccole frese che servono a limarli dando ai piedi un aspetto esteticamente migliore (si vende presso negozi specializzati per la bellezza).

calli e i duroni non sono soltanto un problema estetico, ma riguardano proprio la salute del piede. Se trascurati, possono provocare conseguenze anche sulla postura e la conformazione del piede, che potrebbe deformarsi con il passare del tempo.

Il podologo è il professionista che si occupa di tutto ciò che concerne la salute del piede, quindi anche dell’asportazione di calli e duroni. Se sono particolarmente estesi e radicati si può intervenire anche chirurgicamente per eliminarli. E’ lo specialista a decidere se e quando intervenire in base a singolo caso.

Spesso si trascura la salute dei piedi e ci si ricorda delle estremità solo quando arriva la bella stagione e dobbiamo scoprirci. I piedi vanno curati anche d’inverno, preparandoli all’estate nella maniera più giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *