Home / Salute / Come eliminare gli effetti di una sbornia

Come eliminare gli effetti di una sbornia

Come eliminare gli effetti di una sbornia

Partendo dal presupposto che il rimedio migliore è sempre quello di non bere proprio (soprattutto se si è consapevoli di non reggere l’alcol), se nonostante tutto avete alzato il gomito in compagnia di amici e ora la testa vi scoppia, la gola è secca e vi sembra di essere sempre sul punto di vomitare, ecco qualche consiglio per stare meglio e rimediare agli effetti di una sbornia.

Se vi siete accorti di avere alzato troppo il gomito, potete scongiurare gli effetti dell’alcol bevendo almeno un litro di acqua prima di mettervi a dormire, vi aiuterà ad eliminare almeno in parte le tossine. Le bibite frizzanti e a base di cola, poiché alcalizzano l’acido dello stomaco, sono un rimedio utile per eliminare il mal di testa dovuto alla sbornia (la tipica sensazione della “testa che scoppia”, per intenderci). Anche le uova sono state sempre considerate un ottimo rimedio anti-sbornia, perché contengono delle sostanze chimiche che neutralizzano gli effetti dell’alcol.

Alcuni ritengono che lo zabaione e le uova fritte mangiate il mattino dopo siano davvero efficaci! Contro la nausea sorseggiate un bicchiere di acqua calda dopo avervi grattugiato un po’ di radice fresca di zenzero. Anche il tè di zenzero aiuta a rimettere in sesto lo stomaco, e per di più ha un sapore delizioso.

Contro la sbornia sono efficaci anche le prugne umeboshi, che si vendono nei negozi di alimentari asiatici. Alcuni hanno vomitato dopo averle mangiate, ma quelli che sono riusciti a mandarle giù giurano che servono allo scopo.

Uno dei migliori prodotti di erboristeria per il dopo sbornia è il tè di menta piperita. Se vi aggiungete un po’ di miele, scoprirete che il mal di testa si attenua e comincerete a reidratarvi. Ricostituite la riserva di vitamina C bevendo un bicchiere di succo di arancia fresca e per ritornare in forma aggiungete un cucchiaino di succo di lime e uno spruzzo di cumino in polvere.

Una tazza di tè al timo allevia il mal di testa e sistema lo stomaco in modo più sicuro ed efficace di molti analgesici in commercio! Altro rimedio: sbucciate un’intera testa di aglio, mettetela in 300 ml di vino rosso, portate ad ebollizione e lasciate raffreddare per circa 20 minuti. Filtrate e sorseggiate lentamente. E’ il tannino, e non l’alcol, che cura il mal di testa!

Non appena siete in grado di mangiare, preparatevi un brodo di verdure, ricco di potassio e minerali naturali che vi aiuteranno a sostituire i fluidi e i sali perduti. Fatelo con il sedano, le zucchine, la barbabietole rosse e le carote. Evitate invece i vegetali che contengono zolfo, come i cavoli, i broccoli, le cipolle. Mangiate yogurt intero per sostituire con batteri buoni la flora intestinale intaccata dall’alcol.

Versate nell’acqua del bagno qualche goccia di olio di eucalipto, sandalo, menta, che hanno effetto sedativo. Se provate nausea, un tè alla mente vi darà beneficio. Mettetevi in fronte un panno bagnato nell’acqua gelata, il freddo allontana il mal di testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *