Home / Salute / Come Dormire Durante la Gravidanza

Come Dormire Durante la Gravidanza

Come Dormire Durante la Gravidanza

Come Dormire Durante la Gravidanza? Ciao a tutte, conoscete quali sono gli accorgimenti da seguire  durante la gravidanza per dormire nel miglior modo possibile? Quali sono le posizioni più comode da assumere durante il sonno? E’ importante dormire in una certa maniera per essere sempre riposate ed in forma anche con il pancione? Nei primi mesi di gestazione, quando il pancione non è ancora prominente, non dovrebbero esserci problemi nel dormire come si è abituate a fare di solito.

Come Dormire Durante la Gravidanza:

Con il passare dei mesi i disturbi della gravidanza possono intensificarsi, quindi anche un gesto naturale come il dormire può diventare più difficile. Per molte donne in dolce attesa è un sogno riuscire a dormire per più di otto ore senza alcuna interruzione! Quando la pancia diventa più ingombrante è consigliabile evitare di dormire supine o a pancia sotto, poiché tali posizioni non fanno bene né alla futura mamma né al nascituro. La posizione migliore per dormire consiste nel mettersi distese sul lato sinistro, flettendo leggermente le gambe per evitare qualsiasi pressione sul feto e circondate da cuscini, per evitare di cambiare posizione durante la notte. Utilizzare i cuscini specifici aiuta a stare più comode rilassando la schiena e le altre parti del corpo che in genere sono sotto tensione.

Come Dormire Durante la Gravidanza:

Secondo uno studio effettuato in Nuova Zelanda, pare che dormire sul fianco destro o supine aumenti il rischio di un aborto spontaneo. La ricerca, condotta da medici specializzati, è stata realizzata su un campione di circa 300 donne in stato interessante. Dormire in posizione supina fa male all’intestino, provoca disturbi alla digestione, aumenta la pressione sul feto. Dormire sul lato destro potrebbe invece compromettere il corretto funzionamento della circolazione sanguigna e del cuore. Mettersi a dormire a pancia sotto è impossibile quando la gravidanza è già avanzata, mentre lo si può fare nei primi mesi.

Oltre a scegliere le posizioni più corrette per dormire, nella fase delicata della gravidanza è importante gestire al meglio le ore da dedicare al riposo, cercando di mantenere equilibrato il ritmo sonno/veglia. L’ideale è dormire nella giusta misura, senza esagerare né in difetto né in eccesso, evitando di stancarsi troppo. E’ importante consumare alimenti digeribili, soprattutto durante la cena, per facilitare un sonno migliore. Per dormire tranquille allontanando ogni tipo di tensione può essere utile fare un bagno caldo prima di mettersi a letto, versando nell’acqua calda qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *