Home / Salute / Come avere fegato e reni in salute

Come avere fegato e reni in salute

Come avere fegato e reni in salute

Chi possiede un fegato sano e forte vive meglio e più a lungo

Nel nostro organismo avviene un continuo riciclo di scorie, alcune delle quali vengono riutilizzate in processi vitali, altre vengono eliminate. L’organo principale addetto al riciclo è il fegato, che però funziona bene solo se i reni sono altrettanto sani, e quindi carichi di energia vitale.

Se i reni si sono “scaricati” o alterati per varie cause, allora anche le ossa si indeboliscono, ed aumenta la nostra fragilità fisica. Se invece i reni sono “carichi” e perfettamente funzionanti, anche la zona lombare risulta più forte ed elastica, e ne traggono grandi benefici tutti gli organi vitali.

Secondo i dettami dello Yoga, l’intestino dovrebbe svuotarsi più volte al giorno, in proporzione a quanto cibo ingeriamo. Solo se ci liberiamo dalle scorie completamente il nostro sangue si pulisce, il sistema immunitario si rafforza, e proviamo un generale senso di benessere fisico e leggerezza. Nei reni, secondo la tradizione orientale ed occidentale antica, si deposita la nostra Forza Vitale, sia quella che ci viene trasmessa alla nascita, sia quella acquisita tramite il cibo ed il respiro. Quando i reni sono scarichi, tutti gli organi funzionano con difficoltà e lentezza. Anche psicologicamente avvertiamo un senso di stanchezza e insofferenza ai cambiamenti.

Ricaricare i reni

Possiamo agire su più livelli per riportare l’energia vitale nei reni “scarichi”. La postura è importante, la colonna vertebrale deve essere sempre ben allungata, e la respirazione va concentrata soprattutto nella pancia, fianchi e bassa lombare. A livello alimentare, non bisogna abusare con le bevande eccitanti e stimolanti come il thè, il cacao, il caffè. E’ consigliabile diminuire l’uso degli zuccheri semplici, che rendono troppo acido il sangue, e necessitano di grandi quantità di Sali minerali per essere metabolizzati dal nostro organismo. Bisogna consumare alimenti integrali e vivi, quali legumi, cereali, frutta secca, semi, pesce.

I reni influiscono sullo stato emotivo

La “cosmo pratica”, una teoria salutista, dimostra che esiste una relazione di causa/ effetto fra i reni e i nostri stati d’animo. Quando i reni sono stanchi, scarichi e avvertiamo un lieve malessere, anche a livello emotivo ci sentiamo indecisi, anche la più sciocca decisione ci sembra difficile, e tendiamo a rimandare gli impegni che richiedono una nostra presa di posizione netta. Questo stato d’animo, protratto nel tempo, ci renderà pigri e senza “polso”. Pur di mantenere una parvenza di equilibrio e di stabilità arriveremo anche a fingere i nostri veri sentimenti, e ci sentiremo sempre in preda all’ansia e alla paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *