Home / Beauty / Combattere la Cellulite sciogliendo tensioni e blocchi emotivi

Combattere la Cellulite sciogliendo tensioni e blocchi emotivi

Si può combattere sciogliendo tensioni e blocchi emotivi

L’estate è alle porte, e si avvicina inesorabilmente anche la “prova costume”.

Lo specchio ci riporta alla realtà: quei cuscinetti di grasso qua e là risultano davvero odiosi! E subito ci affrettiamo a correre ai ripari: fitness esasperato dell’ultimo minuto (che oltre ad essere inutile, può risultare anche dannoso), creme rassodanti e/o riducenti, diete drastiche e mortificanti.

Un recente studio di psicosomatica introduce un inquietante ma reale interrogativo: e se la cellulite che combattiamo così strenuamente fosse da noi “prodotta”? In che modo? Ecco subito la spiegazione.

La cellulite può essere un segnale che il corpo ci sta mandando. In particolare ci sta dicendo che in noi molto probabilmente esiste un blocco emotivo, che non riusciamo forse neppure a riconoscere perché si è “sedimentato”.

Proprio come i nostri cuscinetti di grasso! Se questi sono particolarmente “duri “ e come stratificati, significa le nostre tensioni accumulate nel tempo potrebbero essere diventate croniche.

La cellulite deve combattersi partendo da noi stesse. Certo, possono insorgere anche altre cause, quali squilibri ormonali o ragioni ereditarie e fisiologiche, ma in generale la cellulite esprime l’atteggiamento che abbiamo nei riguardi del nostro corpo.

Deriverebbe da una serie di blocchi emotivi che impediscono all’energia vitale di circolare liberamente nel nostro corpo. La pelle reagisce a tutto questo creando come una corazza… la cellulite, appunto.
E come tale, questa corazza deve essere sciolta, con dolcezza. Innanzitutto bisogna riprendere un dialogo con il nostro corpo: ascoltarlo, capirlo, assecondarlo nelle sue esigenze e necessità.

Per esempio fare l’amore o del buon sesso è fondamentale, aiuta a sciogliere le tensioni e a far circolare l’energia stagnante. Non è un caso che la cellulite tenda a depositarsi soprattutto nella zona del bacino, che è legata alla sessualità.

Cominciate quindi a chiedervi se state vivendo una sessualità appagante, e come fare per migliorare il vostro approccio con la sfera sessuale. Poi è importante coccolarsi. Come? Il massaggio (soprattutto quello ayurvedico, con oli profumati) crea uno scambio energetico tra chi lo esegue e chi lo riceve, ed è fondamentale per riappropriarsi delle sensazioni tattili legate al corpo.

Pensate a voi stessi anche a tavola. Non esagerate con i condimenti, e preferite cibi leggeri e verdure fresche di stagione. E’ importante poi bere, almeno ½ di acqua al giorno, per eliminare gonfiore e ritenzione idrica.

Mi raccomando poi a verificare il vostro “livello” di cellulite per scegliere gli interventi giusti e più appropriati. La cellulite non è per tutte le donne uguale! E quindi anche il relativo trattamento va diversificato.

Buona estate a tutte!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *