Home / Salute / Camomilla in Gravidanza

Camomilla in Gravidanza

Come tutti i rimedi naturali, anche la camomilla, pur possedendo tantissime proprietà benefiche, durante la gravidanza va assunta con moderazione. Quali sono le virtù di questa pianta utilizzata fin dall’antichità  e quali sono le sue controindicazioni in gravidanza? La camomilla svolge un effetto rilassante sul sistema nervoso, ed è utile per alleviare le tensioni della donna in stato interessante ed anche del nascituro.

Camomilla in Gravidanza:

Le dosi però devono essere moderate, altrimenti si verifica l’effetto contrario: la camomilla va a stimolare le contrazioni uterine, con pericolose conseguenze per le donne in attesa. Sull’uso della camomilla in gravidanza ci sono pareri discordanti tra i medici: alcuni ne consigliano l’assunzione in gravidanza, secondo altri invece non è consigliabile. D’altronde non vi è ancora alcuna dimostrazione scientifica sul nesso tra uso della camomilla e contrazioni uterine in gravidanza.

Nel periodo di allattamento, invece, la camomilla è utile perché contiene preziose sostanze nutritive e per rilassare la neo-mamma che ha problemi di sonno. Pare invece che la camomilla non sia adatta ai neonati, in quanto può risultare indigesta. Inoltre le proprietà diuretiche della camomilla possono causare danni ai reni poco sviluppati di un bimbo che ha pochi mesi di vita. La camomilla possiede pochissime calorie, aiuta a depurare le scorie dall’organismo, ed è ricca di sali minerali come il fluoro, il calcio e il potassio. E’ quindi una valida alleata durante una dieta dimagrante, perché favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Camomilla in Gravidanza:

Per evitare spiacevoli controindicazioni, è importante non allungare i tempi di infusione: bastano pochi minuti per ottenere una bevanda a base di camomilla. Se la pianta resta troppo tempo in infusione può provocare irritabilità e diarrea, insomma esattamente l’esatto contrario! La camomilla può avere applicazioni anche in ambito estetico: un impacco a base di camomilla e acqua applicato con garza o un dischetto di cotone sugli occhi aiuta ad eliminare la stanchezza e a ridurre il gonfiore oculare. Una curiosità che forse non tutti sanno a proposito di questa pianta: mettere qualche bustina di camomilla nell’armadio serve ad allontanare le tarme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *