Home / Salute / Calcolo Ovulazione per Rimanere Incinta

Calcolo Ovulazione per Rimanere Incinta

Vuoi un bambino, ma i tempi si allungano e non è cosa facile? E’ utile fare il test e il calcolo dell’ovulazione per rimanere incinta. In effetti l’esperienza insegna che, prima di rimanere incinta, può trascorrere un bel po’ di tempo, perché anche se si tratta di un avvenimento “naturale” non è affatto scontato. In media per rimanere incinta occorrono 6/8 mesi, e mensilmente le probabilità che avvenga la fecondazione si aggirano intorno al 15-20%.

Calcolo Ovulazione per Rimanere Incinta:

Durante questo periodo occorre tenere a bada stress e nervosismo, poiché questi due fattori interferiscono parecchio sul processo di ovulazione. Prima di procedere al calcolo del periodo fertile per rimanere incinta (individuando i giorni di “picco” nei quali le probabilità di concepimento sono molto alte), è importante conoscere il proprio corpo, ed in particolare il funzionamento del ciclo mestruale.

Una volta individuati più o meno con certezza i giorni più fertili per rimanere incinta, bisogna creare l’ambiente adatto affinchè gli spermatozoi riescano a compiere il loro “dovere”. Per il calcolo per resistono programmi online facili e veloci, da consultare quotidianamente (la loro attendibilità però è scarsa). Io consiglierei piuttosto di acquistare uno stick di ovulazione digitale, che consente di identificare quali sono i due giorni più indicati per avere rapporti sessuali.

Il test deve essere eseguito una volta al giorno, preferibilmente sempre alla stessa ora, si acquista in farmacia. I metodi naturali di calcolo dell’ovulazione (muco cervicale, temperatura basale) lasciano il tempo che trovano se non si ha un ciclo mestruale regolare (di 28-30 giorni). Il consiglio che alcuni ginecologi danno alle donne che hanno problemi nel concepire un bimbo è di avere rapporti sessuali già cinque giorni prima dell’ovulazione, per poi intensificarli al massimo nei giorni di maggiore fertilità.

Fare sesso dopo il periodo dell’ovulazione potrebbe non sortire alcun effetto, perché è già troppo tardi! Altro consiglio: essere pazienti e non farsi prendere dal nervosismo se il bimbo non arriva, ovviamente se dal punto di vista fisico non vi sono problemi da entrambe le parti.

Anche tu per rimanere incinta hai fatto il calcolo dell’ovulazione? raccontaci la tua esperienza! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *