Home / Salute / Calcolo data di nascita

Calcolo data di nascita

Sei in dolce attesa e vuoi conoscere la data di nascita del piccolo nel modo più preciso possibile? Tutte le future mamme hanno il desiderio di sapere qual è la data presunta del parto: il calcolo e le tecniche per risalire a questa informazione sono diverse. Il metodo più attendibile è di sicuro la visita effettuata dal ginecologo, soprattutto quella che si fa poco prima del parto, oppure il regolo ostetrico, ormai disponibile anche sul web e consultabile senza alcuna difficoltà.

Tale strumento di misurazione si basa sul calcolo delle quaranta settimane di gravidanza (che equivalgono a 280 giorni), ed è formato da una serie di cerchi di grandezza diversa che si sovrappongono, e sui quali vengono rappresentati rispettivamente i mesi, le settimane, i giorni. Attraverso i cerchi, appunto, sul regolo ostetrico si compone la data dell’ultimo ciclo mestruale, risalendo facilmente ad una serie di informazioni: la data di concepimento, la settimana di gravidanza in cui ci si trova, la data presunta in cui avverrà la nascita del bimbo. Il regolo ostetrico è utilizzato dai ginecologi per poter risalire alle date salienti che riguardano la gestazione di una donna, ma ora questo strumento è disponibile in diverse versioni online, su alcuni siti come: www.torrinomedica.it e www.calcolaonline.it

Calcolo data di nascita: abbiamo precisato che sul regolo elettronico bisogna inserire la data dell’ultima mestruazione, e se il ciclo è piuttosto variabile (cosa che succede a moltissime donne), anche la lunghezza media di questo. In alcuni casi, per avare un calcolo ancora più preciso e attendibile, può essere utile essere a conoscenza anche della c.d. “fase luteale”. Ovviamente, il risultato della misurazione tramite il regolo elettronico sarà più attendibile se il ciclo mestruale della futura mamma è regolare. Tali calcoli non sono sicuri al 100%, quindi non ci si può affidare totalmente ad essi per risalire alle date salienti della gestazione di una donna.

L’operazione di calcolo della data di nascita online è semplice e può essere utilizzata facilmente da tutte le future mamme, si tiene conto della lunghezza media del ciclo (cha va dai 28 giorni fino ai 45). Per qualsiasi dubbio riguardante le diverse fasi della gestazione è opportuno rivolgersi al ginecologo, che è in grado di dare i consigli più adatti alla propria situazione personale. Il medico deve diventare un punto di riferimento, una persona di fiducia cui rivolgersi per sciogliere qualsiasi dubbio o perplessità circa la gravidanza.

Oltre ai metodi di calcolo della data di nascita come il regolo, che di sicuro serve per avere un’idea generica di quello che accade nei nove mesi, è il ginecologo la persona più attendibile da consultare. La visita ginecologica, in particolare l’ultima, saprà dare una visuale completa e precisa di tutto, compresa la data presunta di quando avverrà la nascita. Il consiglio che mi sento di dare è di non affidarsi ai metodi elettronici, o di farlo relativamente, piuttosto affidati al tuo medico e lascia che sia lui a guidarti durante la gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *