Home / Mente / Benefici dei cristalli di colore rosso

Benefici dei cristalli di colore rosso

Benefici dei cristalli di colore rosso

Il rosso è il colore luminoso e stimolante dell’azione. Indossare il rosso infonde energia, i gioielli rossi fanno sentire dinamici e fiduciosi delle proprie capacità. Tra i cristalli rossi i più conosciuti sono il rubino ed il granato.

Il rubino è una varietà di corindone, il secondo minerale per durezza, il colore rosso dipende dal cromo in esso contenuto. I rubini di qualità, a volte più rari e preziosi dei brillanti, hanno la luce e il colore del tizzone ardente. Esistono anche esemplari più scuri o tendenti al rosa. Alcune rarissime pietre, se esposte ad una luce intensa, mostrano un riflesso a forma di stella a sei punti chiamato “asteria”. Il rubino proviene dal Myanmar, e alcune miniere di rubini risalgono all’età della Pietra e del Bronzo. La Tailandia, che produce rubini di colore più scuro, è il maggior mercato di rubini del mondo.

Per quanto riguarda la storia, rubino deriva dalla parola latina “ruber”, che significa appunto rosso. Anche in sanscrito e in persiano il nome della pietra evoca il suo colore. Venerato per millenni, il rubino compare nell’Antico Testamento, dove Siracide ed Ezechiele ne esaltano la preziosità e la bellezza, e il profeta Isaia, parlando della nuova Gerusalemme, dice che sarà di rubini la sua merlatura. Circa gli effetti salutari di questo cristallo, il rubino accende il fuoco del coraggio, inducendovi a superare voi stessi e lanciarvi verso nuove possibilità. Aumenta la vitalità e l’energia fisica, migliorando la circolazione e infondendo forza.

Il granato è una pietra simbolo di potere, integrità, di capacità di comando. Il granato invece esiste sia di colore rosso scuro, che nella tonalità del rosa, dell’arancione e perfino del verde. Il piropo è estratto dalle miniere del Sud Africa, dello Utah e dell’Arizona, dove sono chiamati “granati da formicaio”, perché in minuscoli esemplari sono estratti dalle formiche per costruirsi il nido. La varietà almandina proviene dall’Africa, India e Sri Lanka, e presenta sfumature rosate e violacee. Il nome granato deriva dal melograno, i cui semi scuri su una polpa rosso chiaro sembrano agglomerati di granati.

Secondo la leggenda, l’arca di Noè era illuminata di notte da una lanterna di granato. I granati sono stati usati tradizionalmente come talismani durante i viaggi. Il granato infonde calma e forza, dona robustezza all’organismo. Vi aiuta a sentirvi ben orientati, con una maggiore riserva di vigore interiore e fiducia. Serve a rinvigorire e rigenerare l’organismo, migliora la circolazione e le energie riproduttive. L’uso di pietre rosse è sconsigliato a chi soffre di ipertensione e disturbi cardiaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *