Home / Salute / Il Computer fa Male alla Salute e alla Pelle

Il Computer fa Male alla Salute e alla Pelle

Il Computer fa Male alla Salute e alla Pelle

Quali sono i rischi per chi trascorre molte ore davanti al computer? Il chirurgo estetico inglese Michael Prager ha dichiarato che le donne che passano troppo tempo al computer rischiano di ritrovarsi con la pelle precocemente segnata dalle antiestetiche rughe di espressione. Ecco qualche consiglio per non trascurare bellezza e benessere pur dovendo convivere con il computer molte ore al giorno.

Stare davanti al computer per lavoro o per svago è diventata un’abitudine molto diffusa. Quando ci si trova davanti allo schermo la mimica facciale inevitabilmente cambia: la tensione e la concentrazione favoriscono la comparsa di segni di espressione, che si concentrano soprattutto nelle zone più sensibili, intorno agli occhi e alla bocca. Nel tempo questi segni possono diventare vere e proprie rughe, difficili da eliminare. Per contrastare questa mimica facciale scorretta, si può ricorrere ad una mini gym facciale da ripetere quotidianamente.

La ginnastica facciale è utile per rilassare i lineamenti tesi, riattivare la microcircolazione e decontrarre i muscoli del volto. Chi lavora per molto tempo al computer è inoltre esposto a delle radiazioni, anche se a livelli minimi. Per questo motivo è facile ritrovarsi, a fine giornata, con la pelle spenta e opaca. Per prevenire lo stress ossidativo, che favorisce l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento, è utile assumere estratti di mirtillo, vitamina E e selenio. E’ poi indispensabile utilizzare, al mattino e alla sera, una crema idratante, da applicare con un automassaggio delicato su guance, fronte, mento, naso.

Da affiancare all’automassaggio ecco qualche esercizio per “stirare” il viso: spalancate la bocca, lentamente, poi richiudetela. Ripetete questo gesto per cinque volte: questo gesto serve a tonificare le guance. Per distendere il contorno della bocca sporgete in fuori le labbra come per mandare un bacio (ripetete per 10 volte). Per il mento appoggiate la punta della lingua verso l’arcata inferiore dei denti e spingete con forza. Dovete sentire il mento che tira: ripetete per cinque volte. Se provate bruciore agli occhi o si arrossano dopo molte ore davanti al pc, potreste ovviare alla secchezza oculare con l’uso delle cosiddette “lacrime artificiali”, che lubrificano l’occhio e lo detergono. Applicatele più volte al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *