Home / Salute / Ayurveda e massaggio del piede: workshop a Barletta

Ayurveda e massaggio del piede: workshop a Barletta

Tra le discipline olistiche, l’Ayurveda sta raccogliendo consensi perché, pur essendo una tecnica tradizionale indiana molto antica, è facilmente applicabile alla nostra vita quotidiana e coinvolge i diversi aspetti dell’individuo in modo unitario: quello fisico, psichico e spirituale. Quando tali aspetti raggiungono l’equilibrio, il risultato è un profondo stato di benessere generale che coinvolge sia il corpo che la mente.

L’individuo, secondo la disciplina ayuvedica, è da considerarsi un “tutto” i cui elementi non possono essere separati l’uno dall’altro. L’Ayurveda è un universo affascinante tutto da scoprire. Naturalmente si tratta di un percorso che va fatto per gradi e con la guida di un operatore esperto, che sappia orientare nella maniera più consona e adeguata lo studio e la conoscenza di questa antica “scienza della vita”.

Per cominciare, potrebbe essere utile, per esempio, frequentare un workshop di base che introduca i concetti fondamentali dell’Ayurveda in modo facile e diretto.

A questo proposito, abbiamo incontrato Oriaki Oriana, un’operatrice ayurvedica appena tornata da un lungo viaggio in India dove ha studiato le tecniche di questa antica disciplina. Sarà lei a tenere un workshop a Barletta (BAT) il prossimo 27 Giugno, presso SPA (Spazio Popolare Autogestito), sull’Ayurveda di base (teoria e pratica), e sul “Padabhyangam”, una tecnica di massaggio del piede. Il workshop, della durata di tre ore, comincerà alle ore 18.30. Il costo di partecipazione è di 10 euro a persona.

 “Specializzarmi in India, a stretto contatto con la medicina tradizionale indiana, mi ha fatto capire quanto l’Ayurveda sia un prezioso strumento di prevenzione e cura di disturbi e patologie varie che colpiscono noi occidentali. Le tecniche ayurvediche sono salutari e i benefici sono innumerevoli: il massaggio al piede, per esempio, consente di riattivare la funzionalità degli organi interni con la semplice pressione su punti specifici” dice Oriana, e da come parla traspare la sua passione per questa disciplina.

“Il workshop- continua Oriana- è un’occasione per tutti, anche per i semplici curiosi, di apprendere i concetti fondamentali dell’Ayurveda, ed eventualmente decidere di approfondirli successivamente. Teoria e pratica verranno affrontati insieme per fornire una panoramica completa dell’argomento”.

Durante il workshop verranno utilizzati oli naturali al 100%, forniti da Physis Autoproduzione Ribelle. L’esperienza in India ha cambiato Oriana ed il suo modo di intendere la vita.

“Un viaggio del genere ti avvicina alla natura e alla spontaneità delle cose: proprio quello che vorrei trasmettere con questo incontro.” dice Oriana, mentre ci mostra il programma completo del workshop disponibile anche su Facebook: https://www.facebook.com/events/464295050277510/ Per info e prenotazioni: 328/1850120; SPA (Spazio Popolare Autogestito) si trova a Barletta in Via Magenta n° 7. Il blog di Oriaki Oriana è http://oriana-oriaki.blogspot.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *