Home / Beauty / Antiossidanti, Cosa sono i Radicali Liberi

Antiossidanti, Cosa sono i Radicali Liberi

Prevengono e combattono le malattie, riducono i segni dell’età.

Non dobbiamo dimenticare mai di salvaguardare la nostra salute, anche a tavola. La natura aiuta a difenderci dall’invecchiamento e dalle malattie. Ci sono alimenti che contengono sostanze antiossidanti, ossia capaci di neutralizzare i radicali liberi.

Cosa sono i radicali liberi

I radicali liberi sono  molecole che, essendo instabili, attaccano le cellule del nostro organismo e le danneggiano. In che modo? Assorbendo tutte le sostanze nutritive contenute nei cibi ( lipidi, proteine, acidi nucleici e carboidrati).

Un certo numero di radicali liberi è normale, poiché l’organismo riesce a tollerarli. Il problema nasce quando il loro numero aumenta oltre i limiti fisiologici. Questo può accadere a seguito di fattori esterni (il fumo delle sigarette, le radiazioni elettromagnetiche, l’inquinamento, l’uso di farmaci, ecc.) o di fattori interni (quali per esempio una certa età). In questi casi i radicali liberi diventano nemici delle nostre cellule, e possono provocare grossi problemi, come l’insorgenza di infezioni e malattie.

Uno dei danni più evidenti provocato dai radicali liberi in eccesso riguarda la pelle. Le proteine presenti nel derma vengono attaccate, e la pelle comincia a perdere tono ed elasticità. Ecco perché (soprattutto dopo una certa età) conviene acquistare creme anti-età in cui siano presenti sostanze antiossidanti, per proteggere la pelle appunto dall’attacco dei radicali liberi.
Come possiamo difenderci? La natura ci viene incontro. Quasi tutti gli antiossidanti si trovano nei vegetali e nella frutta, e sono: il betacarotene, le vitamine A, C, ed E, il selenio e il cromo, i polifenoli (contenuto nel tè verde).

Cibi antiossidanti

Ma vediamo quali sono gli antiossidanti per eccellenza, cioè gli alimenti più indicati per eliminare i radicali liberi in eccesso.
I frutti di bosco sono gli alimenti con il più alto contenuto di sostanze antiossidanti, ma purtroppo non sono molto comuni sulle nostre tavole. Mettiamoci allora a caccia di mirtilli, fragole, lamponi, ribes e more. Sono un vero toccasana!

Le crocifere ( cavolini di Bruxelles, verze, cavolfiori, cavoli, broccoli) contengono una sostanza, l’indolo3 carbinolo, che protegge da alcuni tipi di tumore dell’apparato digerente e i carotenoidi, che prevengono le malattie cardiovascolari, come l’atereosclerosi.
Anche il pomodoro contiene carotenoidi, in particolare il licopene. Questa sostanza sembra ridurre il rischio di particolari tumori, soprattutto quello alla prostata. Oltre che nei pomodori, la troviamo anche nella gustosissima anguria!
Il tè verde è ricchissimo di antiossidanti e flavonoidi. E’ un potente alleato per la prevenzione di malattie cronico- degenerative.
E che dire della carota? E’ un alimento buonissimo, ricco di sostanze nutritive antiossidanti, e andrebbe consumato con regolarità. Ideale a vapore, anziché cotta a vapore.
La soia è di sicuro un caposaldo della dieta antiossidante. E’ particolarmente consigliato alle donne in menopausa.
L’uva nera è ricca di antiossidanti, soprattutto il resveratrolo e la quercetina. Ecco perché bere un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene: previene infatti alcune malattie cardiovascolari e alcune forme di tumore.
Gli spinaci, invece, sono ricchi di luteina, un antiossidante molto potente. Studi scientifici hanno dimostrato infatti che assumere queste verdure con regolarità aiuta ad avere una vista migliore.
E poi ci sono i cereali integrali (farro, riso, orzo, grano saraceno, miglio, avena). Contengono numerosi antiossidanti, come la vitamina E e l’acido fitico.

Mantenersi giovani più a lungo si può. Cominciamo a farlo a tavola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *