Home / Salute / Ansia e Stress Durante la Gravidanza

Ansia e Stress Durante la Gravidanza

Ansia e Stress Durante la Gravidanza

Ansia e Stress Durante la Gravidanza? Ciao amiche, lo sapete che le conseguenze dello stress sulla futura mamma si ripercuotono anche sul feto? L’ansia e lo stress sono sempre deleteri per l’organismo, ma soprattutto nelle prime settimane di gestazione possono compromettere il benessere della mamma e del bimbo. Secondo alcuni studi, lo stress (in particolare quello emotivo) è in grado di arrecare danni al sistema nervoso centrale del nascituro, nei primi mesi della gravidanza. Pare che sia proprio lo stress della mamma la causa di aborti spontanei in cui non intervengono altre ragioni manifeste. L’aumento del cortisolo, detto anche “ormone dello stress”, incide negativamente sulla crescita del feto, provocando nell’organismo uno stato di allerta.

Ansia e Stress Durante la Gravidanza:

L’aborto spontaneo rappresenta quindi la difesa che il corpo adotta per evitare una gravidanza rischiosa per la salute della donna. In risposta allo stress l’organismo reagisce con una serie di cambiamenti chimici che intervengono sul sistema infiammatorio e immunitario. Lo sviluppo cerebrale del feto può essere seriamente compromesso. Altre malattie che colpiscono il feto alla nascita possono essere direttamente collegate ad uno stato persistente di stress emotivo della mamma, per esempio la schizofrenia. Lo stress, inoltre, può anche essere la causa di parti prematuri, influenzando il peso del feto alla nascita.

Ansia e Stress Durante la Gravidanza:

E’quindi importante che, durante la gravidanza, le donne evitino di svolgere lavori troppo pesanti o di trovarsi a vivere situazioni stressanti dal punto di vista psicologico. Secondo una recente ricerca, ci sono stretti collegamenti tra lo stress vissuto dalla madre a causa di morte di un figlio o di un congiunto e alcune malattie sviluppate dal feto dopo la nascita. Per diminuire il livello di cortisolo nelle donne in stato interessante può essere utile ascoltare una musica rilassante per almeno mezz’ora al giorno.

Alcuni ricercatori hanno infatti spiegato quali sono le conseguenze positive della musica sulla futura mamma, che riesce a rilassarsi e a sgombrare la mente dai brutti pensieri e dai timori legati alla gravidanza e al parto. In particolare hanno un potere rilassante molto forte la musica classica, i suoni della natura, le nenie per i bambini. La musica ha un effetto positivo anche sugli stati d’ansia e la depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *