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Alimenti Fase di Stabilizzazione

Sai quali sono gli alimenti della Fase di Stabilizzazione della dieta dukan?

Nella Dieta Dukan la fase di stabilizzazione permette di ritornare a mangiare senza limitazioni, con l’accortezza però di seguire alcune regole e privilegiare determinati alimenti.

Durante la settimana si è liberi di seguire il regime alimentare che si preferisce, ma un giorno (da scegliere in base alle esigenze) deve essere dedicato interamente al consumo di proteine (come si faceva nella “Fase di attacco”). Altra regola da non trasgredire mai consiste nel consumare tre cucchiai di crusca al giorno, che aiuta a ridurre le calorie contenute nei cibi e a mantenere a lungo un senso di sazietà.

Ecco lo schema di un Menù da seguire durante la Fase di Stabilizzazione:

A colazione, oltre ad una tazza di tè o caffè, aggiungete una fetta di pane integrale accompagnato da uno yogurt magro, formaggio magro oppure latte scremato. Va bene anche un po’ di affettato magro oppure un uovo. Durante la mattina, come spuntino, consumate uno yogurt magro o un frutto a scelta. A pranzo puoi scegliere tra formaggi light, uova, carne, pesce e verdura conditi con senape, aceto balsamico o limone.

Lo spuntino del pomeriggio prevede gli stessi alimenti di quello del mattino. A cena idem come il pranzo, con l’aggiunta di 40 g di formaggio magro oppure ricotta. Per due volte alla settimana sono ammessi carboidrati: a pranzo o a cena si possono consumare a scelta patate, riso, pasta.

Un consiglio: se durante la fase ti rendi conto che stai mettendo su qualche chiletto, non allarmarti e fai due giorni di sole proteine per tornare in forma. Nella fase di stabilizzazione non bisogna assumere né zucchero né latte, e naturalmente è necessario limitare i grassi il più possibile, così come la frutta e verdura che sono ricche di zuccheri.

La prima fase della dieta: “Fase di Attacco

La seconda fase della dieta: “Fase di Crociera

La terza fase della dieta: “Fase di Consolidamento

La quarta fase della dieta: “Fase di Stabilizzazione