Home / Salute / Alga Spirulina, Proprietà e Controindicazioni

Alga Spirulina, Proprietà e Controindicazioni

Ciao Amici, sapete quali sono le proprietà e le controindicazioni dell’Alga Spirulina?

L’uomo ha da sempre ricercato sulla terraferma il cibo, i rimedi e i principi nutritivi essenziali. Ma anche gli oceani sono ricchi di flora e di fauna che hanno proprietà benefiche indispensabili per la salute del nostro organismo. Tutti sanno, ad esempio, che il pesce rappresenta una grande fonte di vitamine; anche i molluschi sono ricchi di principi nutritivi, soprattutto di zinco. Inoltre sappiamo che le alghe sono la migliore risorsa naturale di iodio.

Ma la scoperta più recente e forse più significativa è quella dell’alga spirulina, che possiede diverse proprietà benefiche di vitale importanza per il nostro stato di salute generale. L’impiego di questa alga come alimento risale a tempi antichissimi. La specie verde-blu, per esempio, la Spirulina maxima, si trova in Africa e nell’America Centrale. Sembra che già presso gli Aztechi fosse uno dei cibi di maggior consumo. Ferdinando Cortez, che nel 1600 conquistò l’impero azteco, impedì che i nemici consumassero spirulina, proprio a causa delle spiccate proprietà energetiche.

La spirulina contiene ben diciotto dei ventidue aminoacidi conosciuti, tra i quali sono compresi gli otto aminoacidi essenziali che il corpo umano non riesce a produrre da solo e che deve ricavare dal cibo. Gli aminoacidi sono indispensabili anche per favorire il ricambio cellulare e rinnovare i tessuti. La spirulina inoltre fornisce questi principi attivi: acidi grassi essenziali, acidi nucleici RNA e DNA, vitamine del complesso B, betacarotene (provitamina A), minerali (soprattutto ferro, ma anche selenio e cromo).

Da noi questa particolare alga è conosciuta soprattutto come un valido alleato delle diete dimagranti. Oltre ad essere una sostanza proteica facilmente assimilabile, essa dà un senso di sazietà, evitando così di ingerire un elevato numero di calorie. Uno degli aminoacidi contenuti nella spirulina, la fenilalanina, agisce sull’area cerebrale che presiede al controllo dello stimolo della fame.

Ma la spirulina costituisce un buon integratore della dieta giornaliera, anche per chi non ha bisogno di perdere peso. In genere viene utilizzata da chi pratica sport, in dosi che superano anche i 7 grammi giornalieri. Dai test realizzati in Messico è emerso che la spirulina è più efficace dello stesso latte di soia, grazie alla facilità e rapidità con cui i suoi principi nutritivi vengono assorbiti dall’organismo.

La Spirulina maxima è costituita da filamenti microscopici a spirale lunghi 1 mm e larghi quanto una cellula. Essa non solo costituisce nutrimento per i pesci, ma è anche un’importante risorsa di proteine per i fenicotteri: la bella colorazione del loro piumaggio si deve, infatti, al pigmento carotenico di cui è ricca la spirulina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *