Difendere e prevenire patologie e disturbi della colonna vertebrale è possibile se si parte da una conoscenza di essa, dal punto di vista strettamente anatomico e fisiologico.
La schiena è una struttura portante del nostro corpo, e come tale è piuttosto complessa. E’ importante che ognuno di noi sia consapevole dei disturbi che possono colpirla e delle cause: movimenti scorretti, abitudini non salutari, postura sbagliata.
La colonna vertebrale è formata dalla sovrapposizione delle vertebre, all’interno c’è poi un foro nel quale scorre il midollo spinale. Le vertebre sono 33 o 34 in tutto, e si dividono in zone: ci sono quelle lombari, cervicali, sacrali, dorsali, e quelle che formano il coccige.
Si tratta di una struttura robusta che deve essere mantenuta sana nel corso degli anni, per non andare incontro a problemi anche piuttosto seri. Partendo da una sufficiente conoscenza anatomica della schiena è possibile attuare la giusta prevenzione di disturbi e patologie.
La ginnastica dolce, in particolare lo yoga, è un ottimo rimedio per combattere il mal di schiena. Esiste una particolare branca dello Yoga che ha come obiettivo il mantenimento della salute della colonna vertebrale a qualsiasi età.
Si tratta di un mix ben riuscito tra Pilates, ginnastica fisioterapica, streching e yoga vero e proprio. Il nome di questa nuova disciplina è YogaRachisLife (alla lettera: “vita per la colonna vertebrale). Gli esercizi sono accessibili a tutti, e mirano a mantenere o a ridare resistenza, forza ed elasticità alla colonna vertebrale.
Lo YogaRachisLife può essere praticato a tutte le età, anche dai più giovani, a scopo preventivo. E’ proprio in età giovane che la schiena comincia ad assumere posture scorrette, e possono insorgere patologie come la scoliosi e la lordosi. In breve tempo, praticando regolarmente tale disciplina, sono visibili i benefici sulla postura ed il portamento.
Ma lo yoga è un toccasana anche dal punto di vista emotivo, poiché stimola un generale senso di benessere psico-fisico. Per la salute della schiena si consigliano anche gli esercizi in acqua tiepida. In particolare si consiglia l’acquantalgica, una disciplina che si pratica in acqua, e consente alla schiena di rilassarsi profondamente, senza il rischio di traumi o forzature.