Indiscusso protagonista della cucina mediterranea, il pomodoro è un ortaggio dal colore rosso, ricco di oligominerali e sali minerali (calcio, potassio, fosforo, ferro), che contiene anche le vitamine A, B e C indispensabili per la salute del nostro organismo. Altri elementi contenuti nel pomodoro sono lo zolfo, il selenio, i nitrati ed i citrati.
Il pomodoro è un concentrato di proprietà benefiche: è infatti utilizzato nella prevenzione di disturbi e patologie varie come le intossicazioni, i reumatismi, l’ipertensione, la gotta. Particolarmente apprezzato per la sua efficace azione disintossicante, il pomodoro favorisce la rigenerazione cellulare dei tessuti, quindi il suo consumo regolare aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce e i processi degenerativi (come l’arteriosclerosi).
Le Principali Proprietà del Pomodoro:
Una delle sostanze principali che si trova nel pomodoro è il licopene, le cui qualità non si alterano con la cottura. Si tratta di un potente antiossidante in grado di fermare la proliferazione delle cellule tumorali: secondo alcuni studi recenti, il consumo giornaliero di pomodoro riduce sensibilmente il rischio di cancro alla prostata per gli uomini e di tumore alle ovaie per le donne.
Il licopene, inoltre, protegge la pelle dagli effetti nocivi dei raggi solari. La polpa di pomodoro, invece, viene utilizzata dalle aziende cosmetiche per creare maschere nutrienti e tonificanti che ammorbidiscono la pelle del viso. Si consiglia, in genere, di consumare il pomodoro crudo, fresco, oppure saltato in padella per pochi minuti insieme alla pasta.
Pasta e pomodoro è il piatto tipico della cucina mediterranea, molto gustoso e digeribile! Pur essendo una pianta originaria del Sud America, oggi il pomodoro viene coltivato dappertutto, anche se cresce meglio nei Paesi dal clima temperato, come quelli che si affacciano sul Mediterraneo.
Proprietà del Pomodoro…Controindicazioni:
Ecco qualche controindicazione: il pomodoro troppo maturo andrebbe evitato se si hanno problemi di calcoli renali, mentre non va consumato in quantità eccessiva perché contiene la solanina, un alcaloide tossico che si deposita nelle parti verde dell’ortaggio. Secondo alcuni esperti di naturopatia, questa sostanza può provocare dolori addominali, mal di testa e disturbi gastrici. Le fibre di cui è ricca la buccia del pomodoro combattono la stitichezza e aiutano a ristabilire le funzioni dell’intestino pigro.