La parola “probiotico” deriva dal greco “pro bios”, e significa “ a favore della vita”.
Quando si parla di probiotici vengono alla mente gli yogurt, super pubblicizzati in televisione e sui giornali. Ma scopriamo insieme le caratteristiche di questi elementi, scoperti da poco e utilizzati soprattutto come integratori.
Cosa sono i probiotici
Nel 1989 l’inglese Fuller ha dato un nome a questi microrganismi viventi, la cui funzione è di vitale importanza per il nostro organismo. Essi infatti tutelano l’apparato digestivo, contribuendo a rafforzare la flora intestinale. Quali sono le loro caratteristiche? I probiotici resistono anche a PH piuttosto bassi, e ai succhi gastrici e Sali biliari presenti nello stomaco. Possono essere utilizzati in tutta sicurezza perché non dannosi per l’organismo, ma si attendono indicazioni più precise sul loro utilizzo (poiché si tratta di una scoperta abbastanza recente).
A cosa servono
La flora intestinale è soggetta a frequenti alterazioni. Le cause possono essere diverse: disordine alimentare, stress, viaggi frequenti e cambiamento di abitudini, l’età. I probiotici intervengono a ripristinare la flora intestinale, rendendo più efficiente il processo digestivo. E’ noto infatti che se il nostro corpo digerisce facilmente e in modo sano, tutti gli organi ne traggono giovamento. Inoltre l’uso dei probiotici mantiene puliti anche l’intestino ed il colon, prevenendo fastidi e disturbi anche gravi.
Gli integratori
Per assicurare queste importanti “sentinelle” a difesa del nostro organismo, dobbiamo ricorrere a specifici integratori. I probiotici non sono contenuti nel cibo che normalmente assumiamo. Ci sono yogurt che contengono i probiotici, ma gli integratori sono più indicati, in quanto ne contengono una percentuale maggiore rispetto allo yogurt.
Vi invitiamo a provare i probiotici. Il vostro intestino vi ringrazierà, e avvertirete subito un benessere fisico generale.
Volete saperne di più? Visitate il nostro sito amico www.sanissimo.net