Qual è la dieta più efficace? Di sicuro quella che insegna a mangiare meglio e a conservare nel tempo i risultati. In genere l’efficacia di una programma dietetico rispetto ad un altro consiste nel non cadere nel circolo vizioso dell’effetto “yo-yo”.
Che cos’è l’effetto yo-yo e come si può evitare? Per i nutrizionisti riprendere rapidamente il peso perduto può vanificare anche la dieta più riuscita.
L’oscillazione di peso sulla bilancia è la conseguenza del fatto che si vuole dimagrire molto e in fretta. In genere l’effetto yo-yo si verifica al termine di diete troppo rigide o strettamente ipocaloriche. Una dieta dimagrante deve essere allo stesso tempo equilibrata ed efficace: per essere tale e non compromettere la salute, non dovrebbe scendere al di sotto delle 1.200 calorie al giorno. Secondo gli studi più recenti, le frequenti variazioni di peso predispongono, nel tempo, a disturbi seri come l’ipertensione e il diabete.
La pancetta che si deposita, oltre ad essere antiestetica, è anche pericolosa, perché aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Questa dieta contro l’effetto yo-yo che ti propongo qui di seguito apporta circa 1.300 calorie giornaliere, si basa soprattutto sul consumo di pesce e carne magri e cereali integrali. Da ridurre invece i grassi, i condimenti elaborati, gli zuccheri semplici. Lo schema deve essere seguito per un mese e permette di eliminare fino a quattro chili.
Evitare l’effetto Yo-Yo – Lunedì:
Colazione: una tazza di caffè o tè con un cucchiaino di miele; 50 gr di ricotta con un panino integrale; un frutto a scelta (150 gr).
Spuntino: una carota cruda.
Pranzo: verdure alla griglia; riso la pomodoro; un frutto a scelta.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: filetto di manzo al pepe (150 gr), cucinato in padella con pepe verde e due cucchiaini di olio; un panino intergale (50 gr), una porzione di lattuga, un frutto.
Evitare l’effetto Yo-Yo – Martedì:
Colazione: una tazza di caffè o tè con un cucchiaino di miele; un panino integrale con un uovo strapazzato (50 gr), un frutto.
Spuntino: mezzo finocchio crudo.
Pranzo: petto di pollo ai ferri (150 gr), spinaci al vapore, un panino intergale, un frutto a scelta.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: 150 gr di trota al cartoccio; una porzione di radicchio condito con aceto balsamico; un panino integrale, un frutto a scelta.
Evitare l’effetto Yo-Yo – Mercoledì:
Colazione: una tazza di tè o caffè con un cucchiaino di miele; un panino integrale con una fetta di prosciutto crudo; un frutto.
Spuntino: un cetriolo crudo.
Pranzo: broccoletti lessi; 60 gr di pasta al pomodoro condita con olio e basilico; un frutto.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: tacchino arrosto (150 gr), una porzione di insalata belga, condita con olio e senape, un panino integrale (50 gr), un frutto.
Evitare l’effetto Yo-Yo – Giovedì:
Colazione: una tazza di caffè o di tè con un cucchiaino di miele; 50 gr di ricotta, un panino integrale, un frutto a scelta.
Spuntino: una carota cruda.
Pranzo: nasello al pomodoro (150 gr) condito con pepe, salsa di pomodoro, olio, origano; fagiolini lessi conditi con aceto balsamico; un panino integrale, un frutto a scelta.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: scaloppine di tacchino al limone (150 gr), una porzione di insalata mista con trevisana e lattuga; un panino integrale, un frutto.
Evitare l’effetto Yo-Yo – Venerdì:
Colazione: una tazza di tè o caffè con un cucchiaino di miele; un panino integrale con un uovo sodo, un frutto (150 gr).
Spuntino: una carota cruda.
Pranzo: riso condito con parmigiano, peperoni al forno, un frutto.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: 100 gr di ricotta fresca; una porzione di pomodori con insalata, olio, origano, un panino integrale, un frutto.
Evitare l’effetto Yo-Yo – Sabato:
Colazione: una tazza di tè o caffè con un cucchiaino di miele, un panino integrale, 50 gr di ricotta, un frutto a scelta.
Spuntino: mezzo finocchio crudo
Pranzo: orata al forno con aromi e spezie (150 gr); zucchine lesse, un panino integrale, un frutto a scelta.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: pollo arrosto (150 gr); una porzione di insalata, rucola, pomodori, condita con olio e aceto balsamico; un panino integrale, un frutto.
Evitare l’effetto Yo-Yo – Domenica:
Colazione: una tazza di tè o caffè con il miele; un panino integrale con una fetta di prosciutto crudo, un frutto.
Spuntino: un cetriolo crudo.
Pranzo: pasta con pomodoro e basilico (60 gr), broccoletti lessi, un frutto.
Spuntino: uno yogurt magro.
Cena: tacchino arrosto (150 gr), una porzione di insalata belga, un panino integrale, un frutto.