Sai come evitare di rimanere incinta? Vuoi avere rapporti sessuali senza rischiare una gravidanza indesiderata? Hai paura di restare incinta perché non è il momento giusto per avere un figlio? I motivi per i quali si rinuncia ad un figlio possono essere diversi: difficoltà economiche, scarsa stabilità di coppia, ecc. I metodi per evitare una gravidanza sono tanti, e possono essere scelti in base alle esigenze della coppia:
Come Evitare di Rimanere Incinta: il preservativo è senz’altro il metodo anticoncezionale più pratico e diffuso, viene indossato dall’uomo prima di cominciare il rapporto sessuale. Non presenta alcuna controindicazione, tranne alcuni casi di sensibilità vaginale o allergia da parte della donna.
Come Evitare di Rimanere Incinta: un altro tradizionale metodo di contraccezione è la pillola, che viene assunta quotidianamente dalla donna e permette di interrompere il periodo fertile senza però compromettere il ciclo mestruale. La pillola anticoncezionale è a base di ormoni, attualmente quelle in commercio sono a basso dosaggio ormonale, quindi quasi del tutto prive di controindicazioni. Un nuovo metodo contraccettivo è il cerotto contraccettivo, che viene applicato sulla pelle, in genere sulla spalla o sul braccio, in concomitanza con l’arrivo delle mestruazioni. Deve essere sostituito ogni settimana e bisogna interromperlo dopo quattro settimane per fare spazio al ciclo mestruale.
Come Evitare di Rimanere Incinta: l’anello vaginale in plastica è invece un metodo di contraccezione che viene introdotto in vagina il primo giorno di ciclo mestruale, e può restare all’interno per tre settimane. Oltre a tali metodi contraccettivi per la donna, attualmente è in commercio anche il “pillolo” per gli uomini, che però sono ancora scettici riguardo a tale sistema, preferendo il metodo naturale del “coito interrotto”, che consiste nell’estrarre il pene dalla vagina prima che avvenga l’eiaculazione. Tale sistema però è abbastanza rischioso perché possono esserci fuoriuscite di sperma anche prima dell’eiaculazione vera e propria. Anche dal punto di vista psicologico non è consigliabile utilizzare tale metodo per tanto tempo, poiché inibisce il piacere dell’uomo e a lungo andare può creare problemi all’intimità di coppia.
Un metodo anticoncezionale messo a punto da poco è l’impianto sottocutaneo, che consiste nell’impianto di cannule che rilasciano gli ormoni, e possono durare anche cinque anni. Vanno impiantate tramite incisioni sotto pelle da uno specialista.