Sai quali sono gli alimenti che fanno ingrassare?
Lotta con la bilancia: si stima che un italiano su 5 soffra di questo cruccio.
L’aumento di peso è dovuto a svariati fattori ma anche il cibo ha il suo ruolo fondamentale in questo senso.
Ancora oggi si tende a fare molta confusione sui cibi e sul loro valore nutrizionale, la disinformazione alimentare porta quindi a fare parecchia confusione ed impedisce agli italiani di distinguere i cibi che fanno ingrassare dai cibi che non fanno ingrassare.
Tra i cibi che fanno ingrassare vi sono quelli contenenti molti zuccheri.
Gli zuccheri contenuti nei cibi che fanno ingrassare da un lato forniscono energia e dall’altro contengono numerose calorie. Diminuire le quantità di cibi contenenti zucchero è quindi importante. Altri cibi che fanno ingrassare sono quelli ricchi di sale, che favoriscono la ritenzione idrica e l’aumento di peso.Da evitare è la carne di maiale che può essere mangiata al massimo una volta la settimana ed i salumi di ogni genere. I formaggi e i latticini sono cibi che fanno ingrassare, poiché ricchi di grassi saturi, quelli cioè che l’organismo ha maggior difficoltà a smaltire.
Stesso discorso per pane e pasta, in quanto posseggono un indice glicemico molto elevato. Il pane è considerato il nemico numero uno assieme alla pasta.
Burro e margarina, sono altri cibi che fanno ingrassare poiché ricchi di grassi vegetali saturi; i cibi in scatola di vario genere sono altri cibi che fanno ingrassare (merendine, maionese e salse) perché sono ricchi di conservanti e grassi mentre il loro valore nutrizionale è molto scarso.