Sai quali sono le proprietà del limone, l’agrume per eccellenza?
I limoni portano un pò del loro calore sulle nostre tavole. Tra tutti, il limone spicca in particolare per le sue proprietà alimentari e salutari e curative. Basti pensare che, secondo la disciplina ayurvedica, il limone è considerato un vero e proprio rimedio, e non solo un alimento come gli altri.
Ma quali sono le proprietà curative del limone di cui è composto questo benefico agrume? Partiamo innanzitutto dall’acido citrico, che stimola un effetto antiacido sulla digestione. E poi, ancora: acido malico, citrato di calcio, glucosio, fruttosio, citrato di potassio, ferro, silice, calcio, fosforo, rame, manganese, mucillagini, gomme, vitamine varie (B, B1, B2, A,C, PP).
Proprietà curative e terapeutiche del limone:
Il limone possiede vere e proprie virtù “terapeutiche”: è un potente antisettico, rinfrescante, stimolante del sistema immunitario, un efficace battericida, febbrifugo, diuretico, disintossicante, tonico del sistema cardiaco e nervoso. Inoltre: è un antiacido gastrico, previene la gotta, è antisclerotico, abbassa la pressione sanguigna, è un buon fluidificante sanguigno.
E ancora: il limone è un remineralizzante, depurativo, stimolante del sistema digerente, protettore epatico, antianemico, combatte i gas in eccesso, e
mostatico, vermifugo, previene la formazione dei calcoli biliari. Il limone è un toccasana anche per chi è affetto da diabete.