Con gli sbalzi di temperatura di questi giorni è difficile trovare persone che non siano raffreddate e che non presentino febbre, tosse, mal di gola, naso chiuso e altri sintomi tipici. E l’influenza vera e propria è in agguato. Ma che fare per proteggersi ed affrontare al meglio questo periodo e il prossimo inverno, senza ritrovarsi spesso a fare i conti con questi malanni di stagione? Ecco i consigli che trovate su http://www.giadenonline.com/blog/
– Aiuta il tuo corpo a trattenere il calore indossando cotone e seta a contatto con la pelle e sopra la lana.
– Indossa indumenti più larghi per favorire una migliore circolazione sanguigna.
– Proteggi le parti più esposte al freddo, ossia viso, mani e capo con sciarpa, guanti e cappello.
– Segui una dieta ricca di frutta e verdura di stagione: in particolare consuma agrumi ricchi di vitamina C.
– Fai bagni caldi e rilassanti anziché di docce fatte in fretta e furia.
– Umidifica gli ambienti utilizzando oli essenziali balsamici.
– In casa fai in modo che la temperatura si mantenga sempre intorno ai 20 gradi e fai circolare spesso aria pulita.
– Rafforza le tue difese immunitarie concedendo al tuo corpo il riposo necessario.
– Fai molta attenzione ai tuoi bambini: frequentando luoghi affollati e caldi, come scuola o asilo, sono più esposti al rischio di colpi di freddo e sbalzi di temperatura.
Qualche curiosità: secondo un recente studio pubblicato sul bollettino medico “Archives of Internals Medicine”, se si dorme meno di 7 ore a notte si ha il triplo delle possibilità di beccare raffreddori ed influenza. Il motivo è che i globuli bianchi sono troppo “stanchi” per difendere l’organismo, e quindi le difese immunitarie si abbassano.
Altro consiglio da non trascurare: sono ampiamente dimostrati i benefici dello sport sulle difese immunitarie. Secondo le ricerche sull’argomento, chi fa attività fisica durante i mesi invernali dimezza la frequenza e i tempi di malattie come raffreddori ed influenza, rispetto alle persone sedentarie. Il motivo? A quanto pare, lo sport stimola nei muscoli la produzione di miochine, che sono sostanze che il sistema immunitario rilascia per difendersi dalle malattie.