Home / Salute / Cause sintomi e rimedi della sinusite

Cause sintomi e rimedi della sinusite

Cause sintomi e rimedi della sinusite

Questo fastidioso disturbo fa capolino soprattutto durante i mesi invernali. La sinusite si manifesta con una infiammazione delle mucose che rivestono le cavità paranasali. Può essere acuta o cronica. Poichè molte persone ne soffrono, abbiamo raccolto qualche utile informazione al riguardo, in particolare dal sito “amico” www.sceglierbio.com

Tipologie di sinusite

La sinusite acuta è caratterizzata da sintomi specifici, quali cefalea, fuoriscita di muco dal naso, e a volte anche febbre. In genere questi fastidiosi sintomi si manifestano in maniera piuttosto violenta, ma si esauriscono nel giro di circa 3 settimane. La sinusite cronica, invece, dura dalle 4 alle 5 settimane, ed è per lo più provocata da allergie o condizioni ambientali particolari. Anche in questo caso le forme infettive si manifestano con mal di testa, ostruzione del naso, febbre leggera. La sinusite può essere periodica o ricorrente, quindi si presenta più volte durante l’anno.

Le cause e i sintomi

La sinusite può essere causata da tantissimi fattori: uso abituale di farmaci, polipi all’interno delle cavità nasali, deviazione del setto nasale, esposizione continua a sostenze che provocano allergie, asma bronchiale, traumi facciali, alterazioni ormonali. I sintomi sono abbastanza specifici, e possono essere: cefalea ricorrente, mal di denti, febbre, dolore al viso, ostruzione nasale, stanchezza generale, tosse, alitosi, incapacità di percepire gli odori, orecchie chiuse.

Qualche rimedio naturale

Per decongestionare le vie nasali può essere utile ricorrere ai tradizionali “suffumigi“. Procedete in questo modo: sciogliete in mezzo litro di acqua bollente un cucchiaio di timo, uno di gemme di pino e uno di eucalipto. Inalate questi vapori per 2/3 volte al giorno. Un altro rimedio naturale, ma alquanto efficace, è sciogliere due cucchiaini di verbena in una tazza di acqua calda. Dopo aver filtrato, bevete questo infuso. Se volete dolcificare, utilizzate il miele di lavanda. Altro consiglio per alleviare i sintomi di questo fastidioso disturbo stagionale, è fare una doccia clada appena svegli, visto che la mattina è il momento più critico per chi soffre di sinusite. I vapori della doccia aiuteranno a sciogliere le mucose. Altrettanto efficaci a questo scopo sono i bagni turchi e le saune, ma anche le inalazioni e l’aerosol con vapori e acque termali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *